“Chi ha ucciso Aldo Moro?”

In un dibattito organizzato dal Partito Democratico di Maglie si parlerà della morte di Aldo Moro ed i misteri che la avvolgono. Interverranno Giovanni Pellegrino, Salvatore Piconese, Gero Grassi, Gianmatteo Colavero.

chi ha ucciso aldo moro“Chi ha ucciso Aldo Moro?” E’ questo l’eloquente titolo del dibattito previsto per venerdì 15 gennaio a Maglie. Si parlerà della morte del senatore magliese Aldo Moro, ucciso il 9 maggio del 1978 dalle Brigate Rosse, lo stesso giorno in cui trovò la morte Peppino Impastato, uno dei tanti martiri della mafia.

Aldo Moro era Presidente Presiente della Democrazia Cristiana quando fu sequestrato dalle Brigate Rosse, in via Fani, a Roma, il 15 marzo 1978. In quella sanguinosa operazione furono trucidati i 5 poliziotti della scorta del senatore.

Da più parti la rappresentazione ufficiale della vicenda è stata messa in dubbio, compresi i racconti, apparsi spesso contraddittori, resi dagli stessi brigatisti. Di questa storia si conoscono gli esecutori materiali dell’omicidio, si sa dove è stato ritrovato il suo corpo, ma a distanza di quasi 40 anni ci sono ancora tanti dubbi da sciogliere e tanti interrogativi che aspettano ancora risposta.

[tagpress_ad_marcello]

Il Caso Moro ha ispirato la realizzazione di opere letterarie, teatrali, televisive e cinematografiche (ben 7 film). Diverse sono state le ipotesi formulate su come potrebbero essere andate realmente le cose; sulla vicenda è sempre aleggiata l’ombra dei servizi segreti deviati e della loggia massonica P2.

Nel 2014, dopo la scadenza dei termini inerenti al segreto di Stato sul Caso Moro, alcuni documenti politici nuovi stanno venendo alla luce. Nell’ottobre 2014 è stata costituita una Commissione parlamentare d’inchiesta presieduta dall’ex Ministro Giuseppe Fioroni.

Venerdì 15 gennaio, presso il Liceo Statale Francesca Capece, in Piazza Aldo Moro 37 a Maglie, ore 17,30 si terrà un incontro per parlare della vicenda di Aldo Moro, attraverso la lettura dei documenti di Stato.

All’incontro prenderanno parte Gianmatteo Colavero (segretario del circolo PD di Maglie), Salvatore Piconese (segretario provinciale PD Lecce), Giovanni Pellegrino (già senatore e presidente della Commissione Terrorismo). Relazionerà Gero Grassi (vicepresidente del gruppo PD alla Camera dei Deputati).