Xylella e mafia agraria a “Presa Diretta”

La trasmissioned’inchiesta Rai “Presa Diretta”, condotta da Riccardo Iacona, si occuperà di Xylella e possibili speculazioni. Andrà in onda domenica 17 gennaio.

Il batterio killer che uccide gli olivi italiani, la Xylella. Era vera emergenza? La Procura di Lecce ha aperto un’inchiesta, ma intanto centinaia di piante secolari sono già state abbattute.

E’ questo il quesito su cui si basa la puntata di domenica prossima di Presa Diretta, la trasmissione di inchiesta condotta da Riccardo Iacona, che andrà in onda domenica prossima in prima serata su Rai 3.

Presa Diretta è nota per essere una trasmissione d’approfondimento e d’inchiesta, alla quale lavorano giornalisti difficilmente addomesticabili, certamente mal sopportati dal malaffare. L’obiettivo che si propone è quello di fare chiarezza, più che quello di fornire giudizi e opinioni personali, magari basati su una conoscenza superficiale delle questioni, come siamo abituati spesso a vedere. A chi si fa beffa di chi osa mettere in dubbio la tesi ufficiale sulla xylella ed il complesso del disseccamento rapido degli ulivi, c’è preferisce fare inchiesta e cercare fatti e dati concreti.

[tagpress_ad_marcello]

La trasmissione, oltre a ripercorrere le vicende susseguitesi nell’ambito dell'”affaire xylella”, cercherà di seguire il flusso di denaro alimentato dall’emergenza. Si tratta di svariate decine di milioni di fondi europei di euro gestititi in maniera poco trasparente, che mai sarebbero stati erogati se non fosse stata dichiarata l’emergenza. Una delle ipotesi dell’innchiesta è che una fetta di questo denaro è finito nelle mani delle agromafie, con la complicità dei controllori.

Hanno lavorato alla puntata sul caso xylella, oltre a Riccardo Iacona, Giuseppe Laganà, Raffaella Pusceddu, Elena Stramentinoli, Antonella Bottini, Elisabetta Camilleri, Irene Sicurella, Cristiano Forti, Andrea Vignali. Ha collaborato con lo staff di Presa Diretta anche Marilù Mastrogiovanni, autrice del libro Xylella Report.

La puntata di Presa Diretta dedicata al caso xylella andrà in onda su Rai 3, domenica 17 gennaio alle ore 21.45.