Per l’ex Vicepresidente della Regione Puglia Sandro Frisullo la Cassazione conferma condanna per turbativa d’asta insieme a Gianpaolo Tarantini. Annullato con rinvio in appello la condanna per continuazione di reato”.

La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a un anno di reclusione a carico di Sandro Frisullo, di Castrignano de’ Greci, ex Vicepresidente della Regione Puglia ed esponente del Partito Democratico. Il reato attribuitogli è di turbativa d’asta nell’acquisto delle attrezzature di due sale operatorie. Avrebbe favorito l’assegnazione di appalti a favore dell’imprenditore della sanità pugliese Gianpaolo Tarantini, già noto alle cronache per la vicenda delle “escort” che avrebbe fornito a Silvio Berlusconi. Alla pena detentiva (con sospensione condizionale) è stata affiancata a Frisullo la pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici per tutta la durata della pena.
Anche per Tarantini è stata confermata la condanna per lo stesso reato. Per lui 1 anno e 4 mesi di reclusione. Sia Frisullo che Tarantini erano stati condannati dalla Corte d’appello di Bari nel 2014.
[tagpress_ad_marcello]
La Suprema Corte ha anche disposto l’annullamento con rinvio della condannata a 4 mesi di reclusione per “continuazione di reato” inflitta in appello a Frisullo. La Corte d’Appello di Bari dovrà ora pronunciarsi nuovamente sulla questione.
Il ricorso in Cassazione di Tarantini è stato giudicato dalla stessa Corte come inammissibile. Per questo è stato anche condannato a pagare 1500 euro alla Cassa delle Ammende e 3500 euro per le spese processuali della Regione Puglia, costituitasi parte civile. Frisullo, invece, dovrà pagare il 60% delle spese legali liquidate alla Regione Puglia a carico di Tarantini.

Laureato in giurisprudenza, esperto di diritto pubblico e appassionato di scienze sociali. Scrivo, racconto, facendomi domande, senza cercare risposte facili. Più che giudicare mi interessa comprendere. Giornalista pubblicista iscritto all’OdG Puglia. Sono anche musicista.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.