L’Ambasciatore di Grecia Demiris visita il Salento

L’Ambasciatore di Grecia Temistoklis Demiris visiterà la Grecìa Salentina il 7 aprile per rafforzare la collaborazione tra Repubblica Ellenica e area grika del Salento.

ambasciatore di grecia temistoklis demirisSi svolgerà nella giornata di giovedì 7 aprile la visita nella Grecìa Salentina dell’Ambasciatore della Repubblica Ellenica in Italia Temistoklis Demiris.

L’alto rappresentante della Grecia sarà accompagnato dalla moglie Martha Papanikolaou e da una qualificata delegazione composta dal Primo Consigliere dell’Ambasciata Maria Levanti, dalla direttrice dell’Ufficio Consolare dell’Ambasciata Eleni Skiada e consorte Dimitris Skiadas e dal console onorario di Brindisi Antonella Mastropaolo.

Dopo l’incontro con il Vicario del Prefetto di Lecce Guido Aprea e con il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Maria Gabellone, la Delegazione Diplomatica Greca sarà accolta con una cerimonia ufficiale di benvenuto presso la sede dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina di Calimera, da tutti i sindaci dei Comuni griki e dai consiglieri dell’Unione. Il sindaco di Martano Fabio Tarantino, vice presidente dell’Unione, farà gli onori di casa.

[tagpress_ad_tagpress]

Nel pomeriggio, l’Ambasciatore di Grecia visiterà la scuola media di Martignano e dialogherà con gli alunni che seguono i corsi di Neogreco tenuti dal prof. Periclis Otsos.

Inoltre, sarà ricevuto presso il Palazzo Ducale di Martano, nelle sale amministrative dell’Unione, dai rappresentanti delle Associazioni Culturali della Grecìa Salentina.

La visita della Delegazione Diplomatica della Grecia intende confermare i sentimenti di amicizia e collaborazione tra la Repubblica Ellenica e l’isola greca del Salento e rafforzare la cooperazione tra le due sponde ellenofone dell’Adriatico.

Il programma completo della visita dell’Ambasciatore di Grecia Temistoklis Demiris:

Mercoledì 6 aprile

grecia salentinaMattinata: Partenza da Roma / Arrivo a Bari
Incontri Istituzionali (Regione, Prefettura, Comune)
Ore 14.00: Presidente Regione Puglia, Dott. Michele Emiliano
Pomeriggio/Sera: Ore 15.30: Prefetto di Bari, Dott.ssa Carmela Pagano
Ore 16.00: Sindaco di Bari, Dott. Antonio Decaro
Partenza e arrivo a Lecce

Giovedì 7 aprile

Mattinata: Incontri Istituzionali (Prefetto, Presidente Provincia) a Lecce
Ore 10.00: Vicario del Prefetto di Lecce, Dott. Guido Aprea
Ore 10.30: Presidente Provincia di Lecce, Dott. Antonio Maria Gabellone
Ore 11.00: Partenza per Salento
Ore 11.30: Arrivo a Calimera. Incontri Istituzionali con Autorità Grecìa Salentina e Sindaci a Calimera.
Ore 13.30: Pranzo con le Autorità
Pomeriggio: Ore 15.30: Incontri con i Presidenti delle Associazioni Culturali a Martano.
Ore 18.00: Incontro con il Prof. Otsos e piccoli allievi presso scuola media di Martignano
Ore 19.30- 20.00: Partenza per Lecce

La Delegazione Greca sarà composta da:

S.E. Themistoklis Demiris e consorte, Sig.ra Martha Papanikolaou
Sig.ra Maria Levanti, Primo Consigliere dell’ Ambasciata
Sig.ra Eleni Skiada, Direttrice dell’ ufficio Consolare dell’ Ambasciata di Grecia a Roma e consorte Sig. Dimitris Skiadas
Sig. Anastasios Varvarousis, Impiegato dell’ Ambasciata

Il giorno 6 aprile farà parte della Delegazione greca anche il Dott. Stelio Campanale, Console Onorario di Grecia a Bari mentre il giorno 7 aprile ne farà parte la Dott.ssa Antonella Mastropaolo, Console Onorario di Grecia a Brindisi