Riciclo, “Valori e Rinnovamento” si allea con gli studenti

Il movimento di Wojtek Pankiewicz ha stretto un patto con l’Istituto Tecnico Economico “Olivetti” di Lecce che sta portando avanti un progetto di sensibilizzazione sul riciclo dei rifiuti

Valori e Rinnovamento”, il movimento presieduto da Wojtek Pankiewicz, ha stretto un patto di collaborazione con l’Istituto Tecnico Economico “Olivetti” di Lecce, che da tempo, e con grande successo, promuove la cultura del riciclo attraverso il progetto “ecOlivetti“; una iniziativa portata avanti sotto la guida guida della Dirigente prof.ssa Patrizia Colella e del prof. Diego Frigino

Una collaborazione che ha dato vita ad una nuova iniziativa partita lo scorso 14 aprile, con protagonisti i giovani studenti dell’istituto scolastico di Lecce. E’ lo stesso Pankiewicz a descriverla:

In continuità con i progetti e le attività che l’ITES Olivetti ha portato avanti nell’ultimo biennio, è iniziato un percorso lungo la filiera del riciclo che si concluderà nel mese di maggio. In particolare, il 14 aprile, nell’ultima ora un gruppo di circa 50 ragazzi della scuola, selezionati tra i team che partecipano a competizioni nazionali su ecologia e riciclo (rispettivamente EcOlivetti e Corepla) più alcuni ragazzi delle classi Quinte che non sono partiti in gita, ha partecipato in Aula Magna a un breve incontro propedeutico alle successive uscite (del 15 aprile scorso e in una data di maggio ancora da definirsi), nel quale si approfondirà il tema del riciclo dei rifiuti, dell’intera filiera del confezionamento e del rifiuto e sull’attenzione che va posta all’intero ciclo di vita di un prodotto; come si usa dire ‘from the cradle to the grave’. Tale incontro si è tenuto a cura del prof. Frigino, ma anche dalle dottoresse Bruna Caroli e Adele De Dominicis di ‘Valori e Rinnovamento’.

[tagpress_ad_alessandro]

Valori e Rinnovamento Olivetti riciclo
Il 15 aprile, un momento dell’incontro alla cartiera COMIECO

Non solo gli incontri del 14 e del 15 aprile (alla COMIECO), ma anche le successive visite guidate saranno accompagnate e supportate dal Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”, partner delle iniziative dell’Istituto già nel passato anno scolastico e associazione da sempre impegnata sulla sensibilizzazione ai temi della bellezza e della salvaguardia della natura e del territorio. Pankiewicz pone però sullo stesso piano anche le collaborazioni con COMIECO e MONTECO:

Grazie a COMIECO il gruppo di 50 ragazzi ha potuto visitare gratuitamente, venerdì 15 aprile, l’impianto di riciclo carta di Lequile (il pullman è stato messo a disposizione proprio da COMIECO, così come i contatti con l’impianto) e successivamente il supporto logistico gratuito messo a disposizione anche da MONTECO, consentirà nel mese di maggio di ripetere l’esperienza dell’anno scorso, visitando il centro di riciclo dell’azienda più importante del settore che opera nel territorio salentino.

Un progetto socio-culturale che Pankiewicz inserisce al centro delle mission di “Valori e Rinnovamento”:

Crediamo che continuando a credere nella Bellezza e nel buon gusto sotto il profilo dello slancio culturale il nostro mondo ed in esso la nostra città sarà giorno dopo giorno migliore.