Incontro scientifico su xylella fastidiosa

Venerdì 14 ottobre ci saranno anche Scortichini e Fanizzi, per parlare di cure per CoDiRO e xylella.

Un incontro scientifico divulgativo sul tema della xylella fastidiosa e del CoDiRO (Complesso del disseccamento rapido dell’olivo) si terrà venerdì 14 ottobre, dalle ore 17 a Veglie, presso la sede del GAL Terra d’Arneo, organizzato dallo stesso Gal, dalla Regione Puglia e dall’Associazione Produttori Olivicoli (APOL).

Interverranno il dottor Marco Scortichini, ricercatore del CREA di Caserta (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura), sul tema “Strategie di controllo per CoDiRO e xylella fastidiosa” ed il Professor Francesco Paolo Fanizzi, del Disteba dell’Università del Salento, sul tema Tecniche innovative per il monitoraggio e la valutazione dei possibili interventi di contenimento del CoDiRO.

ulivo rigenerato - endoterapia cura scortichini - xylella CoDiRO
Foto: Nuovo Quotidiano di Puglia

Scortichini sta conducendo dal 2015 sta cura sperimentale chiamata endoterapia e che già ad ottobre dell’anno scorso aveva dato chiari segni di riduzione dei sintomi da disseccamento. Ad aprile del 2016 furono pubblicati i risultati parziali della cura, a circa un anno dall’inizio della sperimentazione, molto incoraggianti per il futuro degli ulivi colpiti dal CoDiRO. In particolare furono pubblicate due immagini comparate, rispettivamente di maggio 2015 e marzo 2016, di un ulivo condannato all’abbattimento – salvato in extremis dagli attivisti che vi salirono per impedirne l’estirpazione – che testimoniano la ripresa vegetativa dell’albero e l’eliminazione quasi integrale dei sintomi da disseccamento.

I risultati degli studi scientifici volti a trovare una cura per gli ulivi malati rappresentano una speranza per molti, ma forse non per tutti, non per chi ritiene più proficuo considerare gli ulivi come incurabili.

Le conclusioni saranno affidate presidente CNO (Consorzio Nazionale Olivicoltori), Gennaro Sicolo, e del presidnete CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) Lecce, Giulio Sparascio.

L’incontro sarà moderato da Gianluigi Cesari, componente della Task Force regionale su CoDiRO e xylella fastidiosa.

Articolo pubblicato in origine su Tagpress

Facebook Comments