Studenti del Galilei-Costa creano campagna AgroGePaCiok

AgroGePaCiok arriva alla sua 11ma edizione. A Lecce fino a mercoledì 9 novembre, in piazza Palio Pasticcieri, gelatieri, cioccolatieri tutti invitati dai ragazzi del “Galilei-Costa” con #IoCiVado.

Questa 11° edizione di AgroGePaCiok, il salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare che ha luogo a Lecce sino al 9 novembre, ha visto l’instaurarsi di una bella e proficua collaborazione tra l’agenzia Eventi Marketing & Communication, in persona di Carmine Notaro, organizzatrice della ricca kermesse, ed i ragazzi della classe 4°B dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, studenti che animano il settore eventi di Repubblica Salentina. Motivo della collaborazione? La vena creativa dei giovani salentini. A loro infatti è stata commissionata l’ideazione di una campagna di comunicazione che agisse sul web, attraverso i social, capace di catturare l’attenzione dei professionisti del settore.

Le studentesse e gli studenti leccesi hanno così implementato l’hashtag #IoCiVado che caratterizza ed accompagna una serie di immagini / poster con motivazioni professionali per cui pasticcieri, gelatieri, cioccolatieri, ristoratori, pizzaioli, baristi, … potessero sentirsi spinti alla partecipazione. “Io ci vado perché i clienti non sono mai troppi, …perché mi interessano ingredienti e tecniche per celiaci ed intolleranti, …perché mi confronto con vecchi e nuovi colleghi, …perché anch’io voglio partecipare alla gara di solidarietà a favore dei terremotati del centro Italia” sono alcune delle motivazioni rese grafiche dagli studenti del Costa.

iocivadoperchè“E’ una bellissima e ricca esperienza – raccontano gli studenti del Galilei-Costa – e non finiremo mai di ringraziare il signor Notaro per la fiducia e l’opportunità che ci ha offerto. Abbiamo speso molto tempo per individuare tre diverse proposte creative da presentare all’organizzazione, in modo che potesse anche scegliere in base alle proprie esigenze e gusti personali, e alla fine i responsabili dell’agenzia Eventi hanno preferito la campagna caratterizzata dall’hashtag #IoCiVado, scritto nei colori tipici di AgroGePaCiok. Dal momento della scelta in poi è stato tutto molto divertente ed istruttivo, dall’ideazione delle frasi e delle motivazioni più valide alla scelta della grafica che doveva caratterizzare tutta la campagna. Siamo molto soddisfatti del risultato e ci auguriamo che anche l’Agenzia e Carmine lo siano.”

Il movimento culturale denominato “Repubblica Salentina” è una “res publica”, in antichità si intendeva un “qualcosa per il bene della collettività”, non ha alcuna velleità partitica o secessionista (fu creata sempre da studenti del “Galilei-Costa nel 2007) e nei suoi dieci anni di vita si è sempre distinta per originalità e forza comunicativa. La mission è quella di promuovere in maniera intrigante e a 360 gradi la cultura, l’arte, la natura ed il turismo del Salento, soprattutto attraverso l’uso sapiente di potenti campagne di comunicazione sulla rete e periodiche azioni innovative di web marketing.

Articolo pubblicato originariamente su Tagpress

Facebook Comments