“Fuori dal cassetto”: premiazione del concorso nazionale di narrativa, poesia e fotografia

Venerdì a Lecce la Cerimonia di premiazione 6^ edizione di “Fuori dal Cassetto”. Fra gli ospiti, oltre agli autori finalisti, anche Andrea Martina.

Si terrà a Lecce venerdì 16 dicembre alle ore 17, presso l’edificio Codacci Pisanelli, aula De Maria, la cerimonia di premiazione della sesta edizione del concorso nazionale di narrativa, poesia e fotografia “Fuori dal cassetto” organizzato dall’Associazione culturale Acli “Testi&testi” di Lecce.

Il concorso, che ha visto confrontarsi narratori, poeti e fotografi provenienti da tutta Italia sul tema del viaggio, giunge a conclusione dopo un anno di lavoro e dopo una lunga selezione da parte della giuria composta dal prof. Marcello Aprile, docente di Linguistica italiana all’Università del Salento, dal prof. Giovanni Nuzzo, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, dalla poetessa, blogger e critica letteraria Alessandra Peluso e dal dott. Vincenzo Sardiello, responsabile di redazione di Idea Radio, con il coordinamento di Angelo Annè e del dott. Enrico Martina, presidente e vicepresidente dell’associazione. A valutare le fotografie del concorso il prof. Giuseppe Piccioli Resta, docente di Geografia sociale all’Università del Salento e grande esperto di fotografia.

La giuria premierà i primi tre classificati delle tre sezioni del concorso. Per la sezione narrativa la vincitrice Silvia Vigliotti, proveniente da Alessandria, autrice del racconto Il loto sul cuore, Stefania Peraccini, di Roma, seconda classificata con il racconto L’altro capo del mondo e il terzo classificato Graziano Gala, di Tricase, con il racconto Sabotare il silenzio.

Per la sezione poesia verranno premiati Cristiano Zuccarelli, bergamasco, che si è aggiudicato il primo premio con la poesia Capa Mundi, Stefano Cambò, di Muro Leccese, secondo con Eldorado, e la terza classificata Antonella Elefante, di San Vito dei Normanni, con la poesia In viaggio verso te.

Il prof. Piccioli Resta premierà il vincitore della sezione fotografia Gian Nicola Bisciotti, di Pontremoli, con la sua foto dal titolo Hate, Valentina Moretti, di Domodossola, seconda classificata con la foto In viaggio alla ricerca di sé e il terzo classificato Claudio Metallo, di Campora San Giovanni, con la foto dal titolo Estaçao.

Il dott. Gianluca Budano, Portavoce del Forum terzo settore Puglia, consegnerà all’autrice del racconto Patience, Roberta Pizzoli, di Bologna, il premio “TalentItalia”, organizzato dall’associazione Testi&testi in collaborazione con l’omonima associazione di promozione sociale per premiare l’impegno di alcuni autori nel raccontare storie di vita legate al territorio, storie di coraggio e grandi drammi del nostro tempo.

Durante l’evento verrà presentato il volume Viaggi senza confini, edito da Youcanprint, che racchiude le opere finaliste di questa edizione del concorso.

Fra gli ospiti, oltre agli autori finalisti, anche Andrea Martina che parlerà della sua esperienza di scrittore di successo.
L’ingresso alla cerimonia è libero e aperto a tutti.

Info: associazione@testietesti.it – www.testietesti.it

Articolo pubblicato originariamente su TagPress

Facebook Comments