Giunge a conclusione il premio letterario “Vito Paiano”

Domani serata conclusiva del premio letterario rivolto agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Poggiardo e dedicato al benefattore di Vignacastrisi

La Biblioteca Comunale “Maria Paiano” e il Circolo Pensionati “Alfonso Paiano” sono diventati negli ultimi anni importanti punti riferimento per il Comune di Ortelle, in particolare per la comunità della frazione Vignacastrisi. Due luoghi che ricoprono una particolare funzione socio-culturale, concretizzata attraverso le diverse manifestazioni svoltosi all’interno della struttura che ospita entrambi, e che così esaudiscono il desiderio di Vito Giuseppe Paiano, benefattore nato e cresciuto a Vignacastrisi che ha lasciato al sindaco pro tempore del Comune di Ortelle una notevole eredità da destinare proprio alle realizzazione dei due centri da intitolare ai suoi genitori.

E in segno di ringraziamento per il generoso gesto, il Comune di Ortelle ha deciso di omaggiare la figura di Vito Giuseppe Paiano con un concorso letterario a lui intitolato. Domani, lunedì 18 dicembre, alle ore 17.30, la biblioteca comunale ospiterà la cerimonia di premiazione della 3^ edizione del Premio LetterarioDott. Vito Giuseppe Paiano“, organizzata dal Comune di Ortelle, il Comitato di Gestione della biblioteca e l’Istituto Comprensivo di Poggiardo; la manifestazione, a cui è stato dato il nome “Il Colore del Racconto“, è rivolta agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Poggiardo, precisamente alle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria e alle tre classi della Scuola Media.

Tutti gli allievi, in una data unica e all’interno delle loro classi, hanno redatto un tema scegliendo tra una serie di tracce preparate da un comitato tecnico-scientifico e adesso i lavori sono pronti per essere letti davanti ai cittadini che decideranno di partecipare alla manifestazione.

La serata verrà aperta dai saluti di Francesco Massimiliano Rausa, Sindaco di Ortelle, e Piero Vitale Paiano, neo Consigliere comunale, per poi proseguire con le relazioni tecniche di alcuni componenti della giuria: Salvatore Colazzo, della Commissione tecnico-scientifica, Massimo Melillo, Presidente della giuria, ed Elisabetta De Marco, membro della giuria.

In seguito, si procederà alla lettura dei lavori, della quale si occuperanno altri due componenti della giuria: Tonia Cagnazzo e Stefania De Santis. La cerimonia di premiazione vera e proprio concluderà la manifestazione, con la quale ai primi tre classificati verrà assegnato un buono per l’acquisto di libri.

Articolo pubblicato in origine su TagPress

Facebook Comments