Fusci Ca Chioe: oggi in uscita il nuovo singolo di Papa Ricky

fusci ca chioe - papa ricky disegno

Si chiama Fusci Ca Chioe l’ultima creazione del pioniere del reggae salentino, un omaggio al Salento contro i danni che continuano a compiersi sul nostro territorio.

Esce oggi 25 maggio Fusci Ca Chioe (corri che piove), il nuovo singolo di Papa Ricky in collaborazione con Scazzicapieti e Lucia Passaseo (from Compagnia Aria Corte).

Fusci Ca Chioe è una canzone scritta da Papa Ricky ed è innanzitutto un omaggio alla nostra terra.

Perché si faccia sempre più rumore rispetto ai tanti danni che si sono fatti e continuano a compiersi nel nostro territorio. Si parla di Ugento come si potrebbe parlare di qualsiasi altro comune del territorio salentino interessato da discariche abusive, il cui inquinamento mette sempre più a rischio la nostra salute.

Il singolo è disponibile su tutte le piattaforme streaming e in tutti gli stores digitali. E’ una produzione Gate 19.
Il brano è accompagnato dal videoclip girato da Davide Qba Apollonio.


Papa Ricky, al secolo Riccardo Povero, è senza dubbio uno dei personaggi musicali che ha maggiormente rappresentato lo sviluppo e il successo del reggae salentino.

fusci ca chioe - papa ricky disegnoL’immagine della Puglia è stata fortemente valorizzata dai progetti artistici nati negli anni ‘90, sull’onda delle produzioni musicali realizzate da artisti come Papa Ricky e Sud Sound System, tra i primi ad utilizzare il dialetto salentino in un genere musicale di matrice internazionale, facendo conoscere il Salento e la Puglia in ogni parte d‘Italia ed Europa.

Papa Ricky, oltre ad essere stato un pioniere in Italia rispetto a questo genere musicale, ha raggiunto il successo grazie al suo carisma dimostrato sulla scena e nel modo in cui ha percorso la sua storia salentina partendo artisticamente da Bologna, iniziando, negli anni ’90, a collaborare alla realizzazione del centro sociale Isola nel Kantiere, da cui nasce la crew Isola Posse all Stars.

Uno dei successi più conosciuti prodotti in quel periodo è STOP AL PANICO, che parla del clima dopo la strage del Pilastro. La sua carriera artistica si è sviluppata da solista principalmente, con il primo successo del 1992 “Lu Sole Mio”, pubblicato con la Century Vox. L’anno successivo nel 1993 partecipa alla colonna sonora del film SUD di Gabriele Salvatores. Dal 1994 si dedica alla carriera da solista pubblicando l’album Lu Papa Ricky.

Facebook Comments

Blog di informazione, informazioni, attualità, approfondimenti, #eventi sul #Salento e non solo

One thought on “Fusci Ca Chioe: oggi in uscita il nuovo singolo di Papa Ricky

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *