Fuci Lentu: l’ultimo singolo dei Mediterranean Ensemble [video]

mediterranean ensemble

Una canzone ispirata dalla difesa e dal rispetto della terra, anche da minacce come TAP e non solo. Fuci lentu è anche un inno al ritorno del concetto di lentezza e del vivere semplice. All’interno dell’articolo il video.

fuci lentu - mediterranean ensemble 2

Fuci Lentu è il nuovo singolo della formazione Mediterranean Ensemble, una canzone dedicata al vivere con semplicità, al ritorno del concetto di lentezza, come suggerisce il titolo, rappresentato da un ossimoro (Fuci lentu significa “corri lentamente”). La canzone costituisce anche un riavvicinamento ad una dimensione più umana, un concetto che si è perso nel tempo.

La canzone si ispira alla scelta di “Ritorno alla terra” intrapresa Vito Antonio Pati, di Arnesano, (conosciuto ai più come Mago Fracasso), il quale ha deciso di dedicarsi alla vita di campagna, all’agricoltura sostenibile, creando la sua “fattoria urbana”. Non un ritorno al passato, ma ‘mettere in pratica anche nel proprio piccolo uno sviluppo compatibile.’ Questa è la filosofia di Pati, che ha ispirato l’ultimo lavoro Mediterranean Ensemble.

mediterranean ensemble - no tap

E’ la terra è il filo conduttore di Fuci lentu, la terra che va difesa e rispettata, anche contro minacce esterne, quali il gasdotto TAP e non solo.

I Mediterranean Ensemble sono un gruppo riconducibile al neo-folk, alla world music, all’etno jazz e al Mediterranean, con elementi prog, formata da giovani musicisti del Salento, dalla Basilicata e dal Veneto, incontratisi nel padovano.

La musica e gli arrangiamenti partono dalla tradizione della musica mediterranea di cui si avverte subito il sapore e la sensazione, delicatamente contaminata da suoni contemporanei uniti ad armonie e atmosfere più ricercate, aperte alla musicalità del vicino Oriente.

La formazione è composta dai veneti Marco Bonutto (voce, tamburello, tabla, udu, timpani, effetti, batteria), Martino Cargnel (mandolino, chitarra acustica, chitarra classica, chitarra elettrica, basso, effetti, synth e piano), Martina Micaglio (voce),Andrea Buzzo (chitarra classica e chitarra battente), dai salentini Anna Lucia Rosafio (voce) e Roberto Maffei (tamburello) e dal lucano Giuseppe Di Monte (contrabasso).

Il loro primo album, Shurhuq (Indijazzti), il 12 maggio 2016, cui ha fatto seguito Accamora, pubblicato a settembre 2017. Di seguito è possibile visualizzare il video che accompagna l’ultimo singolo Fuci lentu, che anticipa l’uscita del terzo album dei Mediterranean Ensemble.

Facebook Comments

Blog di informazione, informazioni, attualità, approfondimenti, #eventi sul #Salento e non solo

One thought on “Fuci Lentu: l’ultimo singolo dei Mediterranean Ensemble [video]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *