Valganna strada più pulita d’Italia? Presto sarà Vorelle!

Via Vorelle - Galatone

Un salentino lancia la sfida al ciclista spazzino Damiano Marangoni, il pulitore della Valganna: ‘Sarà Vorelle la strada più pulita d’Italia!’

E’ un salentino a lanciare la sfida a Damiano Marangoni, il celebre ciclista “spazzino”, pulitore della Valganna, in provincia di Varese. Si tratta di Giorgio Greco, di Seclì, pulitore di via Vorelle, situata nel territorio di Galatone. Da qualche tempo il salentino ha iniziato a praticare una vera e propria attività sportiva ed ambientale da lui stesso battezzata col nome di “Collect Waste Walk”. Questa prevede una normale camminata accompagnata dalla raccolta di rifiuti lasciati lungo il ciglio della strada.

‘Per uno che cammina, uno sportivo amatoriale – dichiara Greco – ad un certo punto diventa alquanto insopportabile farlo tra la sporcizia di ogni genere lasciata lungo strade e sentieri, tanto è il disgusto che lo assale, tanta l’amarezza che prova.’


Pulito è più bello‘Ringrazio Gigi Migliaccio, il “Cantautore dell’ambiente”, nonché presidente dell’associazione di volontariato “Galatonesi a Raccolta-Pulito è più bello”, il quale – prosegue – mi ha dato la possibilità di trasformare un’idea in azione concreta, aiutandomi a pulire via Vorelle dall’iniziale distesa di rifiuti’.

La sfida tra Marangoni e Greco è una sfida senza rivalità, dove non ci sarà un vinto e un vincitore, ma saranno vincitori entrambi, così come lo saranno le comunità e l’ambiente. Damiano Marangoni, 51 anni, da ex impiegato disoccupato ha iniziato volontariamente e gratuitamente a pulire le strade girando con la sua bici a pedalata assistita.

Ogni settimana Marangoni dedica circa 12 ore alla pulitura e alla raccolta di rifiuti della Valganna, a nord di Varese. A quanto pare nessuno da anni si era presa la briga di pulire quei luoghi, tanto che il ciclista tra i rifiuti ha trovato anche una lattina con la scritta “Italia 90”.

Da allora Marangoni è noto come il ciclista spazzino ed è riuscito a sensibilizzare tantissimi cittadini con il suo esempio. Il suo impegno gli ha fatto guadagnare anche le pagine della cronaca e l’attenzione dei social. Il salentino Giorgio Greco vuole fare altrettanto e magari anche meglio. Ben vengano queste sfide…

Facebook Comments

Blog di informazione, informazioni, attualità, approfondimenti, #eventi sul #Salento e non solo

One thought on “Valganna strada più pulita d’Italia? Presto sarà Vorelle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *