Un bar Salentino tra i migliori 10 “Cocktail Bar” d’Italia

cocktail bar

Uno dei migliori Cocktail Bar d’Italia si trova nel centro di Maglie. E’ quanto risulta dalla Guida Bar d’Italia 2019 di Gambero Rosso, che premia anche come eccellenza d’Italia anche un bar di Lecce.

C’è anche un bar salentino tra i primi 10 Cocktail Bar italiani, secondo la guida stilata da Gambero Rosso per il 2019 e sta al centro di Maglie, mentre un bar leccese ha ottenuto il massimo riconoscimento.

Malgrado le critiche che in questi anni sono stati rivolti alla comunità salentina per la professionalità non sempre soddisfacente nei servizi di ristorazione, di ricezione e in generale nei servizi turistici, la crescita registrata soprattutto nel settore ristorativo e ricreativo negli ultimi anni è stata notevole.

Molti operatori del settore hanno maturato la consapevolezza che il proprio locale deve avere un’identità e che oltre a somministrare prodotti di qualità, occorre dare ai propri clienti un luogo, un’atmosfera di relax, di distrazione, di evasione, di momenti piacevoli da trascorrere.

Il concetto di bar, secondo Gambero Rosso, nel corso di circa due decadi è mutato radicalmente ed è tuttora in evoluzione. Da sempre ha rappresentato costume nazionale e luogo di ritrovo, spazio di convivialità per tutte le ore del giorno. Ma oltre alla sua classica espressione (caffé, cornetto, cappuccino, liquore), il bar ha sperimentato e continua a sperimentare nuove forme d’espressione, tanto da renderne sempre più difficile la sua definizione.


Il bar è diventato oggi anche un luogo dove degustare del tè, dove si può fare la pausa pranzo o un ricco aperitivo, degustare alcolici pregiati e bere cocktail preparati da mani sapienti. E certamente non un luogo per soli uomini.

Uno dei locali che si è distinto in Italia è senz’altro il Cubi, un Coktail Bar situato al centro di Maglie, che brilla per originalità e per la freschezza delle idee concretizzate da uno staff di giovani. Il locale si caratterizza per l’assortimento, la qualità dei prodotti offerti, uniti alla competenza e alla gentilezza del personale.

CUBI Maglie - immagine di copertina
Foto dello staff del CUBI di Maglie

Il Cubi compare nella Guida Bar d’Italia 2019 di Gambero Rosso, sotto la categoria “I migliori Cocktail Bar”, insieme ad altri dieci, unico bar pugliese. Altri due provengono dal sud Italia: il Twins Cocktail Wine Coffee, di Napoli, ed il Bocum, di Palermo.

Tre sono i cocktail bar del centro: il Mad Souls & Spirits, di Firenze, e l’Idyllium, di Pienza (provincia di Siean), ed il Chorus Caffè, di Roma. Quattro, invece, si trovano in nord Italia: il Piano 35, di Torino, il 1930, di Milano, il Cloakroom Cocktail Lab, di Treviso, ed il Bizarre, di Bologna.


Un altro bar salentino, sotto una categoria, è stato inserito nella guida Bar d’Italia del Gambero Rosso. Si tratta del 300mila Lounge, di Lecce, che ha ricevuto il massimo riconoscimento: “Tre Tazzine & Tre Chicchi 2019”. Anche in questo caso è l’unico bar pugliese che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento, insieme ad altri 43 bar in tutta Italia. Può essere considerato come un bar storico, situato in Piazza Mazzini, dove, dal caffè al tè, dal dolce all’aperitivo, è possibile in ogni ora del giorno è possibile concedersi un po’ di relax e di ristoro.

Altre categorie della Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso sono: Le colazioni dell’anno, L’aperitivo dell’anno, Premio illy Bar dell’Anno, Le Stelle (riservata ai locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato Tre Tazzine & Tre Chicchi), ma in nessuna di esse rientra un bar pugliese.

Il Premio SanBittèr & Gambero Rosso, come “aperitivo dell’anno” è stato assegnato al bar La Ménagère, di Firenze.

FlixBus Noleggio

Facebook Comments

Laureato in giurisprudenza, scrivo, racconto, facendomi domande, senza cercare risposte facili. Più che giudicare mi interessa comprendere. Sono stato cofondatore e caporedattore della Testata TagPress.it. Al momento gestisco il blog SalentoMetropoli.it e collaboro come freelancer per altre testate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *