Canzoniere Grecanico Salentino miglior gruppo di world music al mondo

canzoniere grecanico salentino - Ph Vincenzo De Pinto

Lo storico gruppo di musica popolare, che fu fondato da Rita Durante, il Canzoniere grecanico salentino, è “Best group” ai Songlines Music Awards, uno dei più ambiti riconoscimenti nella world music. Nessun gruppo o artista italiano aveva raggiunto questo traguardo.

Il Canzoniere Grecanico Salentino non è il solito gruppo di pizzica, non è il classico gruppo di intrattenimento, ma è stato un pioniere della conservazione di questa tradizione musicale e di tutto ciò che c’è dietro, dai riti, alle storie contadine, alle condizioni sociali ed economiche dei nostri avi, recuperando testi di musica popolare e scrivendone di nuovi.

Da tempo riconosciuto come una delle più importanti formazioni di musica etnica, anche a livello internazionale, ora ha ottenuto il riconoscimento di miglior gruppo di world music al mondo, vincendo i Songlines Music Awards, un traguardo mai raggiunto prima da un gruppo o un artista italiano.

Songlines Music Awards rappresentano uno dei massimi riconoscimenti nel campo della world music e sono organizzati da Songlines, una delle più importanti riviste del settore. Sono stati introdotti nel 2009 ed hanno sostituito i precedenti premi BBC Radio3 World Music Awards. Il gruppo salentino ha ricevuto il premio “Best Group” durante l’esibizione del 20 ottobre all’Electric Brixton di Londra.

In passato i Songlines Music Awards sono stati assegnati ad artisti del calibro di Youssou N’Dour, Goran Bregovic, Fanfara Ciocarlia, Kronos Quartet, Gotan Project, ecc…


Il Canzoniere Grecanico Salentino è stato fondato nel 1973 da Rina Durante, scrittrice impegnata scomparsa nel 2004, originaria di Melendugno, dove è presente un centro culturale e un istituto comprensivo che portano il suo nome. Sua è la canzone Quistione meridionale, pubblicata nell’album Focu d’Amore.

Il gruppo è formato attualmente da Mauro Durante (voce, violino e tamburi), Alessia Tondo (voce e castagnette), Emanuele Licci (voce, chitarra e bouzouki), Giulio Bianco (zampogna, basso, armonica, flauti e fiati popolari), Massimiliano Morabito (organetto), Giancarlo Paglialunga (voce e tamburello) e Silvia Perrone (danzatrice).

In precedenza il Canzoniere aveva già ricevuto degli importanti riconoscimenti. Nel 2010 il MEI l’ha insignito del titolo di Miglior Gruppo Italiano di Musica Popolare. Nel 2012 ha partecipato al globalFEST di New York  ed è stato l’unico gruppo italiano selezionato dal Womex, la più importante fiera di world music al mondo.

Due anni dopo ha ricevuto il premio “Arte e Diritti Umani”, assegnato da Amnesty International per il brano Solo Andata, il cui testo è stato scritto da Erri De Luca.

Facebook Comments

Laureato in giurisprudenza, scrivo, racconto, facendomi domande, senza cercare risposte facili. Più che giudicare mi interessa comprendere. Sono stato cofondatore e caporedattore della Testata TagPress.it. Al momento gestisco il blog SalentoMetropoli.it e collaboro come freelancer per altre testate.

One thought on “Canzoniere Grecanico Salentino miglior gruppo di world music al mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *