BandAdriatica, Odissea Tour: 5 date a novembre a spasso per l’Italia

bandadriatica

La formazione salentina BandAdriatica, impegnata nell’Odissea Tour, per la presentazione dell’ultimo disco, ha in programma 5 concerti nel mese di novembre, di cui due nel Salento, due nel Lazio e uno a Bologna.

Sono 5 le date di novembre dell’Odissea Tour in tutta Italia per la presentazione dell’ultimo disco della BandAdriatica, la formazione salentina di world music nata oltre 11 anni fa, . Il primo concerto è previsto per venerdì 9 novembre, presso le Manifatture Knos di Lecce.

Neanche il tempo di smontare e già è ora di partire per la BandAdriatica, con un concerto che si terrà il giorno successivo a Bologna, al Mercato Sonato.

Il 16 novembre faranno tappa a Roma, presso l’Auditorium “Parco della Musica”, e il 17 a Maranòla (Latina), al Festival “La Zampogna”. L’ultima data di novembre 2018 è prevista di nuovo nel Salento, il 30 novembre, presso il Castello di Corigliano d’Otranto Castello.


La BandAdriatica propone un mix di esperienze, suoni ed emozioni provenienti principalmente dalle musiche dei popoli del Mare Adriatico, in un atmosfera festosa tipica del Sud Italia, utilizzando diverse lingue, fra le quali il proprio dialetto, che fa da collante tra i vari linguaggi musicali utilizzati.

In particolare, il loro prodotto musicale consiste in un lavoro ricercato basato sull’incontro e sul dialogo con le musiche tradizionali  balcaniche di AlbaniaMacedoniaCroazia, che si uniscono alle fanfare Serbe, spingendosi fino alle musiche del Mediterraneo orientale, dell’Armenia e del centro Africa.

Il gruppo ha realizzato quattro album. Il disco d’esordio, Contagio, è stato pubblicato nel 2007. Due anni dopo hanno pubblicato Maremoto. Nel 2012 esce il terzo disco, Arriva la banda!, e nel 2015 Babilonia. L’ultimo album è Odissea ed è stato pubblicato a settembre del 2018.


La BandAdriatica è composta da Claudio Prima (voce e fisarmonica), Emanuele Coluccia (polistrumentista), Vincenzo grasso (Clarinetto e sax), Andrea Perrone (tromba), Gaetano Carrozzo (trombone), Morris Pellizzari (chitarre e vari strumenti a corda), Giuseppe Spedicato, (basso elettrico e acustico, ukulele basso e tuba), Ovidio Venturoso (batteria).

Facebook Comments

Blog di informazione, informazioni, attualità, approfondimenti, #eventi sul #Salento e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *