Impressionante tornado si abbatte su Tricase [video]

tornado tricase - tromba d'aria

Un tornado devastante nel pomeriggio ha provocato danni ingentissimi, ancora da stimare, buttando giù alberi e diversi strutture. Alcuni edifici sono stati interessati da crolli. Strade in tilt e cittadino al buio.

Nell’ultimo periodo i fenomeni di maltempo sono sempre più violenti e distruttivi, con esiti talvolta drammatici. Anche nel Salento, le trombe d’aria, i tornado si verificano sempre più spesso, provocando danni importanti e disagi.

Quello che è accaduto nel pomeriggio, a partire dalle ore 16 circa, nella zona marittima di Tricase e in diverse zone del Capo di Leuca, forse ha raggiunto un nuovo inquietante livello di pericolosità. Un tornado, formatosi in mare aperto, di una violenza a cui ancora non siamo molto abituati, si è abbattuto nelle località marine di Tricase e dintorni.


Menamé Tricase Porto - danni dopo passaggio tornadoIn un video girato all’interno del bar Menamé di Tricase Porto, con i clienti al suo interno, ha catturato delle immagini impressionanti, con clienti e personali terrorizzati di fronte alla furia del tornado. I danni al locale sono tanti e si spera che non ci siano feriti.

Minuto dopo minuto attraverso i social giungono le testimonianze sui social. Al momento non è noto quanti danni abbia fatto se ci siano feriti.

Aggiornamento ore 17:30

Dal Menamé giungono rassicurazioni. Nessuno è rimasto ferito.

Aggiornamento ore 17:45

Giungono segnalazioni da diverse zone del Capo di Leuca, anche nell’entroterra, con danni a edifici, veicoli, infrastrutture, muri, alberi. La chiesa di Marina Serra (località marittima di Tricase) è stata anche interessata da crolli, che a loro volta hanno danneggiato i veicoli presenti in strada.

In buona parte del Capo di Leuca diverse strade risultano bloccate a causa di oggetti, segnali stradali, alberi e rami scaraventati un po’ dappertutto. Molte strade, inoltre, si sono allagate.

In tutta la penisola salentina, da stamattina imperversano diversi temporali con piogge intense.

Aggiornamento ore 18:50

Il tornato è stato classificato di intensità F2 sulla Scala Fujita, con venti anche superiori a 200 km/h, un fenomeno che nel Salente avrebbe precedenti molto lontani nel tempo. Al Menamé è caduto giù il soffitto, ma sembrerebbe che anche alcune case nelle campagne di Tricase siano rimaste irrimediabilmente danneggiate. Nello stadio di Corsano cartelloni e strutture metalliche sono state divelte o staccate dal terreno. Gli spalti sarebbero rimaste seriamente danneggiati.

mappa tornado salentoIngenti i danni segnalati anche nel territorio di Diso, Marittima, Patù. In queste ore sta girando il drammatico video del proprietario di una casa adibita anche a B&B di Tricase, andata completamente distrutta, l’ingegnere Sergio Fracasso, Consigliere comunale di Tricase, che piange constatando la distruzione lasciata dal passaggio del tornado, pensando a tutti quegli anni di sacrifici, di lavoro per mettere su quella struttura, annientati in pochi secondi.

A Tricase ci sono notevoli difficoltà, sono state segnalate anche delle fughe di gas. In molte zone gli abitanti sono rimasti senza energia elettrica. Sembra che ancora non siano giunti i soccorsi. In quell’area c’è una situazione d’emergenza.

I Comuni di Patù e Tricase hanno diffuso delle comunicazioni urgentissime alla popolazione:

Comune di Patù:

Comunicazione Urgentissima: si invita tutta la cittadinanza a non percorrere la strada che da Patù conduce a San Gregorio poiché impraticabile per via della tromba d’aria. Si invita altresì a non usare l’uscita Patù-San Gregorio dalla strada provinciale Gallipoli-Leuca. Si comunica inoltre che sono state allertate tutte le forze dell’ordine e tutti i volontari per avviare le operazioni di sgombero.

Presso il Municipio è attivo il Centro Operativo Comunale per la Protezione Civile.
Per emergenze sono a disposizione i seguenti numeri: ‭
392 5452817‬, ‭
347 7291340‬, ‭
348 4968723

Comune di Tricase:

Comunicazione URGENTISSIMA
il SINDACO di Tricase invita a NON RECARSI NELLE MARINE per non ostacolare i soccorsi e intralciare il traffico.
Per chi è nelle marine si comunica che sono stati allertati tutti gli enti per il PRONTO INTERVENTO.

Il Movimento No TAP, a contatto diretto con la stampa e con le persone che vivono nelle zone colpite, in queste ore si sta prodigando per diffondere informazioni utili, immagini e comunicati.

Aggiornamenti nel corso delle prossime ore

Facebook Comments

Laureato in giurisprudenza, scrivo, racconto, facendomi domande, senza cercare risposte facili. Più che giudicare mi interessa comprendere. Sono stato cofondatore e caporedattore della Testata TagPress.it. Al momento gestisco il blog SalentoMetropoli.it e collaboro come freelancer per altre testate.

One thought on “Impressionante tornado si abbatte su Tricase [video]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *