Voci Libere si ripete: domenica 24 aprile a San Cesario di Lecce

Un nuovo appuntamento del percorso itinerante delle Voci Libere domenica 24 aprile, con musica dal vivo, letture, per una serata all’insegna della libertà e dell’inclusione.

Dopo il successo della serata d’esordio, avvenuto a Martano lo scorso 20 marzo, prosegue il percorso itinerante delle “Voci Libere”, con un nuovo evento che avrà luogo domenica 24 aprile a San Cesario di Lecce, a partire dalle 19,30.

La cornice è quella della festa patronale, avvolta dalla tradizione culturale e gastronomica, che è sia festa che fiera, tra parole e stornelli per ritrovare momenti di bene condiviso.

Questo festival delle Voci Libere rappresenta una chiamata alle arti, un valzer di parole, di componimenti, in cui si alterneranno sul palco attori e cantanti, poeti e stornellatori dell’antico sapere. E’ unione di intenti, rompe i silenzi per riprendere spazi e frequenze da troppo tempo taciute.

Questa seconda tappa vedrà nuove presenze di Voci Libere di artisti, artigiani, lavoratori, disoccupati, giovani teatranti, operai, musicanti dell’anima, generatori di sorrisi uniti in un abbraccio di sonorità verso la riappropriazione di quei diritti di pace e inclusione apparentemente sopiti. Voci libere è il richiamo di chiunque si senta disconosciuto da questo vivere comune.

Si esibiranno musicisti quali Anna Cinzia VIllani, Gaetano Cortese, Enzo Fina, Gioacchino De Filippo, Screppy, Antonio Crisci, Anna Dimitri,Giovanni Corvaglia.

Gli interventi musicali saranno intervallati dalle letture delle “poesie costituzionali” di Piero Sansò, dalla lettura di alcuni degli articoli della Costituzione, particolarmente significativi nel periodo che stiamo vivendo, e da brevi rappresentazioni teatrali.

Interverranno, tra gli altri, Matteo Padula, Cristina Rota, Mariana Jaime, Alessandra Bensabath.

L’iniziativa è un’ode alla libertà, contro ogni discriminazione. L’ingresso è rigorosamente libero e per la partecipazione è richiesto il “sorriso rafforzato”.

L’evento delle Voci Libere avrà luogo in via Vittorio Emanuele II, all’angolo con via Don Oronzo Margiotta, a San Cesario di Lecce.