Auguri “scomodi” nella terra di Don Tonino Bello e tra i borghi del tacco d’Italia

Don Tonino Bello - Auguri scomodi fra Montesardo, San Dana, Arigliano e Salignano

La passeggiata de La Scatola di Latta del 23 dicembre, fra Montesardo, San Dana, Arigliano e Salignano, riprende il tema degli auguri “scomodi” di Don Tonino Bello. Prevista anche l’esibizione del maestro Antonio Calsolaro.

‘Carissimi, non obbedirei al mio dovere di vescovo se vi dicessi “Buon Natale” senza darvi disturbo. Io, invece, vi voglio infastidire. Non sopporto infatti l’idea di dover rivolgere auguri innocui, formali, imposti dalla routine di calendario. Mi lusinga addirittura l’ipotesi che qualcuno li respinga al mittente come indesiderati. Tanti auguri scomodi, allora, miei cari fratelli! …’

Don Tonino Bello

Per il secondo anno consecutivo gli amici de La Scatola di Latta desiderano scambiarci dei sentiti e “scomodi” auguri di pace e buona salute.

L’appuntamento domenica 23 dicembre dalle ore 15:30 presso la tomba monumentale di Don Tonino Bello ad Alessano (LE), dove si esibirà il maestro di chitarra e mandolino Antonio Calsolaro.


Verso le 16:30 con le auto si visiteranno i preziosi paesini di Montesardo, San Dana, Arigliano e Salignano.

Durante il percorso potrebbero accadere incontri o fatti fortunatamente non programmati che baciano i viandanti.
Tutti saranno artefici del percorso e del destino della passeggiata. Ognuno è invitato a portare letture e i propri auguri “scomodi”!

Il percorso è di facile percorribilità, tuttavia si consigliano scarpe comode. Si prevedono brevi spostamenti in auto per raggiungere le diverse località. La passeggiata inedita e non si configura come una visita guidata o turistica ma come una passeggiata civiculturale compartecipata da “genius loci” locali e interventi spontanei che non avrà una replica.

Auguri scomodi fra Montesardo, San Dana, Arigliano e Salignano - La Scatola di LattaLa passeggiata è gratuita. Non occorre prenotare.
Si invitano i partecipanti a contribuire ai successivi progetti della scatola (rassegne civiculturali, archivio di memoria ed innovazione, libreria della scatola, pubblicazioni, ecc) con un libero contributo e soprattutto donando libri, cd, letterine, cartoline, pensieri, segnalando persone e luoghi preziosi “da conoscere e custodire” nella scatola.

Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della passeggiata.

L’evento nasce dall’entusiasmo e partecipazione dell’ Associazione Amici Dei Menhir, Emanuele Rizzello, Leonardo Ferilli, Andrea Settembrini e Luigina Paradiso (che leggerà alcune poesie del grande poeta Cosimo Russo).

Per condividere il mezzo, dando la possibilità di partecipare a chi non ha la disponibilità dell’auto, ma anche per contribuire a sfoltire il traffico e ridurre le emissioni di smog, è possibile iscriversi è stato creato il gruppo facebook Bla Bla Scatola di Latta – Cerca/Offri passaggio per eventi della scatola, a cui ci si può iscrivere liberamente.

FlixBus Noleggio

Guarda gli altri eventi in programma

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 23/12/2018
15:30

Luogo
Tomba Don Tonino Bello - Alessano

Categorie

Lascia un commento