A casa di Carmelo Bene, per il 50esimo anniversario di ‘Nostra Signora dei Turchi’

Attigui a casa sua. 50esimo anniversario di «Nostra Signora dei Turchi» di Carmelo Bene

Sabato 29 settembre 2018, alle ore 19.00, a Santa Cesarea Terme ci sarà un evento dedicato a Carmelo Bene, dal titolo ‘Attigui a casa sua. 50esimo anniversario di «Nostra Signora dei Turchi»’.

Il Centro Studi Carmelo Bene organizza «Attigui a casa sua. 50esimo anniversario di Nostra Signora dei Turchi» di Carmelo Bene, che si terrà il 29 settembre presso la sede dell’Associazione Culturale Aion, sottostante la sede del Comune di Santa Cesarea Terme,  in collaborazione con Rete Arte e Medicina. L’iniziativa rientra nel percorso di ricerca che il Centro Studi ha avviato sull’opera complessiva di Carmelo Bene e si svolgerà secondo il seguente programma:

19.00 – Raduno nei pressi di Palazzo Sticchi

19.30 – Inizio dell’Itinerario beniano, a cura di Alessio Paiano e Simone Franco, che prevede le seguenti tappe: 1. Palazzo Sticchi, 2. casa di Carmelo Bene, 3. via Roma. Ogni tappa prevede l’illustrazione del luogo scelto e una lettura tratta dal romanzo di Nostra Signora dei Turchi. Alla fine dell’itinerario è previsto un breve intervento di Simone Franco sulla versione teatrale dell’opera.


20.00 – Arrivo nella sede dell’Associazione Culturale Aion: saluti di Pasquale Bleve (sindaco di Santa Cesarea), di Stefano Cristante (presidente del Centro Studi Carmelo Bene) e di Giuseppe Orsi (presidente Associazione culturale Aion).

20.30 – Due interventi su Nostra Signora dei Turchi, a cura del Centro Studi Carmelo Bene:

  • Simone Giorgino – Nostra Signora dei Turchi romanzo, «il più bel saggio sul sud del Sud»
  • Luca Bandirali – «1968, cinema anno zero». Sul film di Carmelo Bene

21.30 – Proiezione del film Nostra Signora dei Turchi

Il Centro Studi Carmelo Bene, fondato nel febbraio del 2018 dal sociologo Stefano Cristante, dallo studioso di letteratura Simone Giorgino e dal regista e attore Simone Franco, è dedicato al più importante artista pugliese del Novecento, la cui opera di attore, scrittore, drammaturgo e cineasta costituisce un patrimonio di straordinaria importanza per la storia culturale, teatrale e letteraria del secolo scorso.

Il Centro Studi si propone di diffondere e rileggere la produzione teatrale, cinematografica e letteraria di Carmelo Bene e di esplorare in profondità i suoi rapporti con i principali fermenti artistico-letterari del Novecento europeo, a partire dallo studio dei rapporti fra questo straordinario artista e la sua terra d’origine; e si propone, inoltre, di fornire anche ai più giovani e ai non specialisti gli strumenti necessari per una consapevole riscoperta della propria identità culturale.


Guarda gli altri eventi in programma

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 29/09/2018
19:00 - 23:30

Luogo
Associazione AION - Santa Cesarea Terme

Categorie

Lascia un commento