ChiAmaLaVita: un libro per sensibilizzare sulla sicurezza stradale

ChiAmaLaVita Edizioni Esperidi Copertina ISBN

Sabato 24 marzo ci sarà ad Aradeo la presentazione del libro-inchiesta ChiAmaLaVita, di Federica Sabato, con l’obiettivo di raccogliere fondi ed avviare nuove campagne di informazione sulla sicurezza stradale destinata ai ragazzi delle scuole secondarie.

Sabato 24 marzo 2018 alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale (Viale della Libertà 35) ad Aradeo si svolgerà la presentazione del libro-inchiesta della giornalista Federica Sabato, dal titolo ChiAmaLaVita (Edizioni Esperidi).

Dopo il saluto del sindaco Luigi Arcuti, introduce la serata Florinda Giuri presidente della “Nuova Pro Loco Aradeo”; Interverranno Maria Cristina Rizzo madre di Abbi, Daniela Casaluci Comandante della Polizia Locale di Aradeo, Federica Sabato autrice, Walter Gabellone presidente dell’associazione “Alla conquista della Vita”.

L’evento è organizzato dalla Nuova Pro Loco di Aradeo e col patrocinio del Comune di Aradeo, in collaborazione con l’associazione neretina “Alla conquista della Vita” e del Lions Club Lecce “G. Codacci Pisanelli”.

Il libro “ChiAmaLaVita”

ChiAmaLaVita Edizioni Esperidi Copertina ISBNChiAmaLaVita è un libro scritto con l’intento di sensibilizzare tutti, soprattutto i più giovani, sul tema della sicurezza stradale. All’interno vi sono le storie di Abbi, Giulio, Mauro, Dario e Maurizio, le cui vite e quelle dei loro familiari sono state stravolte a causa di un incidente stradale.

Il dolore, seppur immenso e sempre presente, non ha preso il sopravvento sulle loro esistenze. I genitori di Abbi, Giulio e Dario, dopo la scomparsa dei loro ragazzi hanno trovato la forza di andare avanti e di “non darla vinta alla morte”. Mauro e Maurizio, invece, vivono con i segni indelebili dell’incidente in cui sono rimasti feriti, felici di essere vivi.
Sono “eroi del quotidiano”, costretti ogni giorno a difendersi dall’indifferenza, dall’ignoranza e dalle barriere architettoniche, ma anche culturali e fisiche, che incontrano lungo la loro strada.

ChiAmaLaVita, dal titolo che permette diverse letture, presenta cinque storie esemplari che fanno riflettere e forniscono esperienze su come si può continuare a vivere nonostante il dolore; cinque storie raccontate con il cuore di chi ha visto la propria esistenza andare in frantumi, cinque storie che ci ricordano che tutto può cambiare in un attimo. (Foto di copertina: Luca Marcucci).

L’autrice Federica Sabato

Federica Sabato, originaria di Tuglie, da anni residente a Lecce, divide la sua vita professionale tra l’attività giornalistica e quella di educatrice professionale all’interno delle comunità per minori e nelle scuole, oltre ad essere impegnata nel mondo del volontariato sociale. Ha specializzato i suoi studi nelle materie psico-pedagogiche di cui è docente.

Giornalista pubblicista dal 2005, si occupa soprattutto di cronaca e collabora con numerose testate giornalistiche, tra cui Il Nuovo Quotidiano di Puglia. Socia del Club Lions “Codacci-Pisanelli” di Lecce, Federica ha deciso di scrivere il libro ChiAmaLaVita per raccogliere fondi ed avviare nuove campagne di informazione sulla sicurezza stradale, i cui destinatari saranno i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Guarda gli altri eventi in programma

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 24/03/2018
18:00

Luogo
Biblioteca Comunale Aradeo

Categorie

Blog di informazione, informazioni, attualità, approfondimenti, #eventi sul #Salento e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *