Luoghi, erbe spontanee e cibo: racconti da Contrada Scorpi

erbe spontanee - campagna salentina

Con la Scatola di Latta alla scoperta delle erbe spontanee e delle storie legate campagna di Galatina. Un’escursione verso Contrada Scorpi e presso Masseria La Fica.

Sabato pomeriggio, con la Scatola di Latta, si andrà alla scoperta delle erbe spontanee, di storie e di cibo per le campagne di Galatina. La passeggiata è promossa dalle reti e associazioni: La Bottega di Candida (spazio virtuale), COMITATO Terra & Salute: AgriCULTURA 2.0, La Scatola di Latta, Salento Km0, Pro Loco Galatina e Associazione di medici e odontoiatri Co.me.bi.os di Copertino www.comebios.it.

L’incontro è previsto per le ore 16.00, nei pressi del chiosco bar del Quartiere fieristico in Via de Maria a Galatina (LE). Alle re 16:15 ci si sposterà in auto per poi dirigersi verso “Contrada Scorpi”.


Da lì inizierà la passeggiata per la campagna galatinese, alla scoperta di piante e di storie.

Il gruppo sarà guidato dal mitico Nello Baldari, agrotecnico di Galatina, appassionato conoscitore di erbe spontanee commestibili. Possibili sorprese, spunti, appunti, poesie, ricordi, suoni e canti rurali degli amici e delle amiche al seguito della passeggiata!

Il percorso pianeggiante di circa 6 km si sviluppa tra sentieri e vie di campagne. Si consigliano scarpe ed abbigliamento comodi ed adatti a passeggiare tra le erbe e la terra, una bottiglietta di acqua, voglia di camminare, tranquillità, un coltello e un cesto o sacchetto per raccogliere le piante che troveremo durante il percorso.

Successivamente è previsto uno spostamento in auto per far visita alla Masseria La Fica, dove si incontreranno gli animali e si osserveranno le piante spontanee.

Al termine dell’escursione sarà possibile, dietro un minimo contributo, partecipare alle degustazioni delle varie produzioni casearie con un bicchiere di vino. Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori e gli ospitanti della passeggiata.

SI PREVEDONO 2 BREVI SPOSTAMENTI IN AUTO.

La passeggiata è gratuita e non occorre prenotare e rientra in un progetto più ampio denominato “Cammini di comunità”.

Info evento La Scatola di Latta [erranza, relazioni e conoscenza] e La Bottega di Candida.

Guarda gli altri eventi in programma

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 21/04/2018
16:00

Luogo
Quartiere fieristico Galatina

Categorie

Blog di informazione, informazioni, attualità, approfondimenti, #eventi sul #Salento e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *