Il giorno prima della Festa di Diso con La Scatola di Latta

giorno prima festa diso - foto di alessandro de matteis

Una passeggiata nell’attesa della Festa di Diso dei Santi Filippo e Giacomo, una delle feste patronali più importanti del Salento. Lungo il percorso ci saranno interessanti incontri con i protagonisti dell’organizzazione di questa festa.

Il prossimo appuntamento con le passeggiate de La Scatola di Latta è per domenica 29 aprile, per vivere con noi la trepidazione del giorno prima della festa a Diso. Il ritrovo è previsto alle 17.20 nei pressi dello storico Bar Portici 1983 in Piazza Rimembranza.

I partecipanti avranno la fortuna di essere “guidati” dal professore Salvatore Coppola e dalle testimonianze dei membri del comitato della Festa Santi Filippo e Giacomo.

La festa patronale di Diso, dedicata ai Santi Filippo e Giacomo è una delle feste più importanti del basso Salento che, insieme ai festeggiamenti religiosi, vede l’allestimento di una grandissima fiera, presa d’assalto da visitatori di tutta la provincia, oltre ai concerti bandistici, nel paese illuminato e colorato a festa da luminarie e fuochi pirotecnici.


Un’organizzazione, quella della festa dei Santi Filippo e Giacomo, che dura un anno intero. Un comitato in continuo rinnovamento da edizione in edizione che coinvolge tutte le generazioni e direttamente, o indirettamente, tutti i membri della comunità.

Possibili sorprese, spunti, appunti, poesie, ricordi, suoni e canti di festa degli amici e delle amiche al seguito della passeggiata!

Durante il percorso ci sarà l’incontro con l’associazione i Santi di Diso, nata lo scorso anno per volontà dei coniugi Maffeis che dal Veneto si sono trasferiti nel Salento dove hanno avviato la produzione di prodotti per il benessere del corpo coniugando i prodotti genuini della nostra terra con antiche ricette venete.

giorno prima festa diso - foto di alessandro de matteis
Foto: Alessandro De Matteis

Si avrà, inoltre, la possibilità di apprezzare alcune delle opere che hanno partecipato al Premio internazionale di incisione grafica “I Santi di Diso”, nato dalle volontà de’ I Santi di Diso S.r.l. quale occasione di promozione culturale del territorio del Comune di Diso (LE) e del panorama nazionale e internazionale della Grafica Originale.

Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori e gli ospitanti della passeggiata.

La passeggiata è gratuita e non occorre prenotare.

Info evento La Scatola di Latta [erranza, relazioni e conoscenza]

‘“Si ccappatu comu San Giacumu,
ca rimase cu ‘menza barba fatta
e ‘menza a ffare”’

Scopri gli altri eventi

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 29/04/2018
17:20 - 20:00

Luogo
Bar Portici 1983

Categorie

Lascia un commento