Gallipoli “La Bella”: escursione nel centro storico

gallipoli la città bella

Quattro appuntamenti a luglio per visitare e scoprire Gallipoli, la “città bella”. Primo appuntamento 3 luglio 2020. Prevista la visita  al Frantoio Ipogeo “A Mesciu Veli” e la Visione degli affreschi dell’Oratorio di Santa Maria della Purità.

Gallipoli, la “città bella” è uno dei più importanti borghi marinari del Salento. Di origini antichissime, è stata per tre secoli uno dei maggiori porti d’Europa. È una città ricca di storia e di storie, tessute nel corso del tempo dalla fierezza e dall’intraprendenza dei suoi abitanti e delle sue donne volitive.

Grazie ad un’iniziativa patrocinata da GTI, associazione di categoria delle guide turistiche, al fine di sensibilizzare i visitatori sul ruolo della guida turistica abilitata nel promuovere il patrimonio storico-artistico italiano e contribuire alla sua sostenibilità, sarà possibile visitare il cuore di questa città. Come si viveva fino al 1800? Cosa vedevano gli occhi ammirati dei visitatori?


L’evento si ripeterà in 4 date: 03 luglio, 10 luglio, 17 luglio, 31 luglio. Il programma prevede la partenza da Piazza Aldo Moro, nei pressi della Fontana “Greca”, entreremo nel centro storico, dove si passeggerà alla scoperta di chiese monumentali, vicoli, corti e antichi palazzi. Ci si soffermerà, inoltre, ad ammirare tramonto mozzafiato lungo la cinta fortificata della città, e si scenderà nel sottosuolo a rivivere le giornate degli antichi frantoiani che, con fatica e dedizione, producevano l’oro liquido del Salento: il pregiatissimo olio lampante che veniva inviato alle più importanti corti d’Europa.

La passeggiata dura circa 3 ore e 30 minuti, mentre la partenza è prevista per le ore 17 da piazza Aldo Moro. Il programma prevede, tra l’altro, la visita  al Frantoio Ipogeo “A Mesciu Veli”, la Visione degli affreschi dell’Oratorio di Santa Maria della Purità.

Il costo di partecipazione è di 15 euro a persona e sono previsti sconti per gruppi famiglia e gratuità per bambini fino a 10 anni.

Per info e prenotazioni (obbligatorie): Acquaviva Angela, Guida turistica abilitata. Tel.: 347 095 6387 (anche WhatsApp) – email: angelacqua74@gmail.com
L’evento su facebook

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 10/07/2020 - 17/07/2020
17:00

Luogo
Fontana Greca - Gallipoli

Categorie

Lascia un commento