Goffredo Fofi dialoga con Fabio Pusterla: ultimo appuntamento per le LEZIONI ITALIANE

Goffredo Fofi

Venerdì 6 aprile 2018 ore 18.30 ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce ULTIMO APPUNTAMENTO con le LEZIONI ITALIANE di Goffredo Fofi (ingresso libero), il progetto di Koreja realizzato in partnership con la Provincia di Lecce.

Le “Lezioni Italiane” sono un progetto di carattere sperimentale, curate da Goffredo Fofi, che ha segnato, in qualche modo, un passaggio inedito lungo il percorso di promozione della letteratura in cui Koreja è impegnata da anni e che può essere definito come una vera e propria innovazione culturale in grado di migliorare l’assetto culturale del territorio. Scrittura teatrale, romanzo e poesia: la forma della lezione aperta, condivisa e dialogante si è rivelata un modo stimolante per farsi domande e ragionare su risposte aperte, una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale e culturale da sostenere.

A dialogare con Goffredo Fofi, Fabio Pusterla, poeta, traduttore e critico letterario. La sua poesia è ricca di paesaggi alpini, di crepacci, di picchi solitari, di sentieri frequentati da stambecchi e camosci che portano in luoghi freddi e inospitali. Non a caso Pusterla, ticinese di nascita, vive nella zona di confine tra Svizzera e Lombardia.


Poesia di frontiera dunque, di passaggio, che presuppone un “prima” e un “dopo” o, più semplicemente, la grazia di quelle “piccole porte dove si affacciano volti e paure, domande che lacerano”.

[…] Credo che la poesia debba mettere radici nella concreta esperienza esistenziale: occorre ritrovare con la scrittura poetica una pronuncia del mondo […] la poesia, indagando la parola e togliendola dal suo uso quotidiano, modifica profondamente il nostro rapporto con la realtà e con la rappresentazione della realtà, che è fatta appunto di parole, e dunque incide profondamente sulla nostra visione del mondo. Ed è questo, a mio avviso, il suo più alto valore civile e critico. Poi, ci sono autori, e io sono della famiglia, che non disdegnano di utilizzare come “materiali” della poesia anche materiali quotidiani, concreti e politici, e che forse privilegiano la ricerca di qualche frammento di verità all’effetto puramente estetico […]

Fabio Pusterla
Fabio Pusterla

Fabio Pusterla (1957) vive tra Lugano e la Valsolda, e insegna letteratura italiana presso il Liceo di Lugano e l’Università della Svizzera Italiana. Collabora a giornali e riviste in Italia, in Svizzera e in Francia, e dirige la collana poetica Le Ali, dell’editore milanese Marcos y Marcos. Attivo come saggista e traduttore, è autore di sette principali raccolte poetiche parzialmente riassunte nell’antologia Le terre emerse. Poesie 1985-2008 (Einaudi, 2009). I suoi libri più recenti sono Argéman (Marcos y Marcos, 2014), Nella luce e nell’asprezza (Coup d’idée, 2015), Ultimi cenni del custode delle acque (Carteggi letterari, 2017), Variazioni sulla cenere (Amos, 2017). Tra i riconoscimenti maggiori ottenuti dai suoi libri si ricordano il Premio Schiller (ottenuto per tre volte: 1986, 2000, 2010), il Premio Montale (1986), il Premio Dessì (2009), il Premio Ceppo Pistoia (2011), il Premio Vittorio Bodini (2015), il Premio Dedalus (2015); per l’insieme dell’opera, il Premio Gottfried Keller (2007), il Premio Svizzero di Letteratura (2013), il Premio Napoli (2013) e il Premio Lo Straniero/Gli Asini (2017).

Goffredo Fofi è saggista, giornalista e critico cinematografico, letterario e teatrale italiano. È stato direttore della rivista Lo Straniero, da lui fondata nel 1997, che ha terminato le pubblicazioni alla fine del 2016 ed è l’ideatore del Premio Lo Straniero dedicato ad artisti, scrittori, operatori, associazioni che operano sul sociale. Come consulente editoriale, direttore di riviste e critico militante ha scoperto, incoraggiato e seguito i primi passi di alcuni scrittori: da Alessandro Baricco a Raul Montanari, da Sergio Atzeni a Stefano Benni e poi Giulio Angioni, Maurizio Maggiani e Roberto Saviano. Attualmente dirige la rivista Gli asini ed è il direttore editoriale delle Edizioni dell’asino. Collabora con il quotidiano Avvenire e con le riviste Panorama, Internazionale e Film TV.

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 06/04/2018
18:30

Luogo
Cantieri teatrali Koreja

Categorie

Lascia un commento