Il giardino dei libri al Teatro Astragali di Lecce, lunedì 5 marzo

Mauro Tre Il giardino dei libri al Teatro Astragali Lecce

Nuovo appuntamento del progetto a cura di Astragali Teatro nell’ambito di Lecce Città del Libro 2017. La serata ospiterà un omaggio a Vittore Fiore con Fabio Tolledi e Mauro Tre, la presentazione del volume “L’ultimo canto Leopardi” di Eugenio Imbriani, il focus “Poesia Nera dall’Africa all’America” con l’attore Hamado Tiemtoré e i versi di Marcello Buttazzo e Carlo Corigliano.

Fabio Tolledi
Fabio Tolledi

Lunedì 5 marzo (ore 19 – ingresso libero) Astragali Teatro a Lecce ospita il quinto appuntamento del progetto “Il giardino dei libri”, percorso che attraversa la letteratura regionale e internazionale, realizzato dalla compagnia salentina in collaborazione con “Lecce Città del Libro 2017“.

Nel corso della serata l’attore e regista Fabio Tolledi, direttore artistico di Astragali, affiancato dal pianista Mauro Tre, renderà omaggio a Vittore Fiore, giornalista e scrittore e poeta pugliese (Gallipoli, 20 gennaio 1920 – Capurso, 21 febbraio 1999), tra i maggiori protagonisti della cultura e della politica meridionalista italiana. L’antropologo Eugenio Imbriani presenterà, inoltre, il volume “L’ultimo canto Leopardi” (Edizioni Esperidi 2017).

La vita di Giacomo, la sua poesia, i suoi pensieri, in una Napoli vitale e soffocante, oppressa dalla censura e puerilmente entusiasta del nuovo secolo, popolaresca e velleitaria.

Hamado Tiemtoré
Hamado Tiemtoré

La serata – organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, I Quaderni del Bardo, Edizioni Esperidi e Libreria Palmieri – ospiterà, infine, un focus sulla “Poesia Nera dall’Africa all’America” con l’attore Hamado Tiemtoré e la presentazione delle recenti raccolte di versi “Verranno rondini fanciulle” di Marcello Buttazzo (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno) e “Soglia. 92 frammenti” di Carlo Corigliano (Musicaos Editore).

Astràgali Teatro nasce nel 1981 a Lecce per fare teatro, per formare attori, per dare vita ad uno spazio di circolazione dei discorsi e delle pratiche, per elaborare progettualità, per tessere trame e relazioni.

Dal 1985 è riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia teatrale d’innovazione. Dal 2012 è sede del Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’Unesco. È membro della Anna Lindh Euro-Mediterranean Foundation for the Dialogue between Cultures. Ha realizzato progetti artistici, spettacoli, attività in circa 30 paesi in tutto il mondo. “Il giardino dei libri” è organizzato da Astragali Teatro in collaborazione con Comune di Lecce, ITI Unesco e Xenia Performing Arts nell’ambito delle attività di “Lecce Città del Libro 2017″.

Info 0832306194 – 3209168440 – teatro@astragali.org.

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 05/03/2018
19:00

Luogo
Astragali Teatro

Categorie

Blog di informazione, informazioni, attualità, approfondimenti, #eventi sul #Salento e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *