La Città delle Donne: tavola rotonda lunedì a Otranto

la città delle donne

Lunedì 26 marzo verrà presentato il progetto La Città delle Donne, ispirato al libro di Christine de Pizan: Livre de la cité des dames. Durante l’incontro verrà illustrato un ciclo di workshop e incontri con l’obiettivo sviluppare Consapevolezza, Benessere interiore e bellezza, Talento e leadership.

L’associazione culturale “Otranto è di tutti”, per lunedì 26 marzo, ha organizzato una tavola rotonda per presentare il progetto La Città delle Donne, che si terrà presso la sala triangolare del Castello di Otranto, a cura di Eugenia Toni e delle relatrici dei singoli incontri previsti da questo progetto, il quale nasce dalla consapevolezza che l’identità delle donne e il loro valore nella società sviluppa l’identità di un paese.

Il progetto La Città delle Donne, si ispira al libro di Christine de Pizan: Livre de la cité des dames. Nella Citè des Dames (1405), Christine racconta di una visionaria città fortificata, abitata solo da donne: regine, guerriere, poetesse, indovine, scienziate, martiri, sante.

«Christine è triste: sa bene che esser donna non significa esser debole. Ma ecco, dal fondo della stanza, un misterioso chiarore. Sono tre magnifiche dame, radiose, dal portamento maestoso: “Christine, siamo qui per dirti che sta per nascere una città, un luogo ove le donne possano ritrovarsi e difendersi dai tanti attacchi insensati. Prendi la tua penna, e usala come una cazzuola. Le storie di donne insigni saranno fondamenta e mattoni, mura e palazzi. Vedi, Christine, che non sei sola? La città delle dame è bella, forte e popolata.”»

L’idea è quella di lasciare alle donne la possibilità di ridisegnare e ricostruire una città immaginata a loro dimensione e creatività, spingendole a canalizzare, maturare e sviluppare il loro talento attraverso un percorso di incontri.
Ogni momento comprenderà un incontro volto a maturare il processo di presa di coscienza del proprio valore, strutturarlo fino alla produzione attiva e concreta a vantaggio di sé e della comunità.

A tale scopo è stato predisposto un ciclo di workshop e incontri che hanno l’obiettivo di sviluppare Consapevolezza, Benessere interiore e bellezza, Talento e leadership. Si tratta di un percorso-laboratorio strutturato in moduli che consente, mediante l’apporto di professionisti del settore, una rielaborazione dell’esperienza attraverso l’integrazione di esercitazioni, testimonianze, presentazione di casi studio al fine di contestualizzare i contenuti trasmessi nella propria realtà quotidiana.

Tutti gli appuntamenti del progetto La Città delle Donne si terranno preso la sede di OTRANTO è DI TUTTI, Via San Francesco da Paola 22, secondo il seguente calendario:

Venerdì 6 aprile

la città delledonne calendarioore 18.00
LA CONSAPEVOLEZZA – PRESA DI COSCIENZA DEL SÉ CORPOREO BELLEZZA E IMMAGINE
DERMATOLOGIA: consigli per una pelle sana, GABRIELLA OTTINI, Account Clarins
COME MI TRUCCO? Corso di auto-trucco, ELISABETTA PAIANO, Make-Up Artist

Venerdì 13 aprile

ore 18.00
ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE – MARIA GRAZIA PARATA, NUTRIZIONISTA
Mangiare bene per vivere meglio. Appuntamento con il nutrizionista. Come farebbe la spesa un biologo nutrizionista? Educazione ad una sana alimentazione.
Laboratorio: un modello di dieta personalizzata.

Venerdì 20 aprile

ore 18.00
PSICOLOGIA – ORIANA DE PASCALI
Incontro sulla presa di coscienza e sul percorso dell’immagine del sé interiore dall’infanzia all’età matura attraverso la presa d’atto anche dei condizionamenti e degli stereotipi che la società frappone alla crescita della bambina, dell’adolescente e della donna.

Venerdì 27 aprile

ore 18.00
IL TALENTO DELLE DONNE E L’IMPRESA AL FEMMINILE
Incontro con donne otrantine che hanno saputo individuare il loro talento e farne impresa in campo: agricolo, letterario, artistico e dell’artigianato.
Annamaria Gustapane, scrittrice
Roberta Risolo, orafa
Stefania Galati, modellista,
Marina Piconese e Barbara De Marco, imprenditrici.

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 27/04/2018
18:00

Luogo
Castello Aragonese Otranto

Categorie

Blog di informazione, informazioni, attualità, approfondimenti, #eventi sul #Salento e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *