La difesa di Madre Terra: proiezione documentario

la difesa di madre terra

Proiezione a Melpignano del documentario La Difesa di Madre Terra, dedicato alla lotta contro il disseccamento rapido dell’olivo, l’uso dei pesticidi e gli abbattimenti degli ulivi come misura contro la xylella, documentando i buoni risultati delle sperimentazioni.

la difesa di madre terraDomenica 19 agosto a avverrà la proiezione dell’anteprima del documentario La Difesa di Madre Terra, nell’ambito della rassegna “Visioni in campo”, organizzata dal Centro di Cultura Popolare di Melpignano.

La regia del documentario è di Andrea Pavone Coppola ed è prodotto dall’associazione Bianca Guidetti Serra.

Il complesso del disseccamento rapido dell’olivo (CoDiRO) che colpisce gli ulivi salentini è una fitopatologia che porta la complessità già scritta nel suo nome.


Diverse sperimentazioni portate avanti da aziende, associazioni e singoli agricoltori, hanno dimostrato che gli ulivi affetti da CoDiRO, anche quelli che sembrano completamente disseccati, possono riprendere a vegetare e a produrre.

“La difesa di Madre Terra” dà voce a queste esperienze, documentando, attraverso le testimonianze di militanti ambientalisti, scienziati, medici, giornalisti e contadini, le lotte contro l’imposizione delle eradicazioni e dei pesticidi.

Guarda gli altri eventi in programma

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 19/08/2018
21:00

Luogo
Via Spalluzza - Melpignano

Categorie

Lascia un commento