La Giornata del Contemporaneo nel Parco Paduli

La Giornata del Contemporaneo nel Parco Paduli 2018

Sabato 13 ottobre ricorre La Giornata del Contemporaneo nel Parco Paduli, con escursioni e visite di tipo naturalistico e archeologico. Doppio appuntamento, mattina e pomeriggio.

Anche quest’anno il Parco Paduli aderisce a “La Giornata del Contemporaneo” promossa da AMACI. Per l’iniziativa, giunta alla 14esima edizione, le associazioni LUA e Abitare i Paduli propongono due iniziative gratuite che si svolgeranno nella giornata di sabato 13 ottobre.

Programma della giornata

Sabato mattina 13 ottobre 2018 ore 10

Pedalando tra le opere d’arte nel Parco Agricolo dei Paduli.
Incontro presso Centro Servizi Parco Paduli, via della Vittoria n°151, San Cassiano (Lecce).

Si pedala lungo un giro speciale in bici tra le installazioni “site specific” realizzate nel Parco. Si parte dal piccolo centro di San Cassiano per visitare le sculture realizzate da Cyop e Kaf, per il loro omaggio a Vittorio Bodini, l’edicola realizzata da Fabrizio Bellomo a devozione di San Rocco e si passa dall’Uliveto pubblico per ammirare i nidi d’artista e la scultura di Niodemo di Dem.
Durata 3 ore circa. La partecipazione è gratuita.


È necessaria la prenotazione al numero 3775341053. L’escursione si effettuerà solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. E’ possibile noleggiare la bici al costo di 6 euro (compresa tessera associativa al costo di 1 euro).

Sabato pomeriggio 13 ottobre 2018 ore 16.00 -19.00

Mostra “Solidi, il bizantinismo ai tempi del mediaevo. 10 sculture di Cyop&Kaf.”,
presso il MIAB – Museo Iconografico dell’Arte Bizantina, via Monticelli 1 San Cassiano (Le).

Il museo apre le sue porte per la mostra “Solidi. Il bizantinismo ai tempi del mediaevo – 10 sculture di Cyop&Kaf che indagano, con il linguaggio dell’arte contemporanea, l’essenza dell’uomo del “mediaevo” e il suo vivere nella società accelerata del ventunesimo secolo.

Il MIAB (Acronimo di Museo Iconografico dell’Arte Bizantina), nato da un’idea del Comune di San Cassiano in collaborazione con il Laboratorio Urbano Abitare i Paduli, è luogo esperienziale e archivio fotografico che cataloga, documenta e rende consultabile il patrimonio iconografico delle numerose chiese, rupestri e non, presenti nel territorio dei Comuni del Parco dei Paduli e del Sistema Ambientale e Culturale delle Serre Salentine.

aquazoo

Il MIAB è un piccolo museo in divenire, un cantiere di ricerca in continua evoluzione per fornire ai propri visitatori strumenti utili alla fruizione di questo complesso patrimonio culturale. L’ingresso è gratuito.

Dal 2005, AMACI dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico “La giornata del contemporaneo”.
I musei associati ad AMACI, accanto a tutte le istituzioni del Paese che liberamente decidono di aderire all’iniziativa, aprono le loro porte per un’iniziativa ricca di eventi, mostre, conferenze e laboratori. Un programma multiforme che regala l’imperdibile occasione di vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte di oggi.

Info: 3775341053

Guarda gli altri eventi in programma

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 13/10/2018
10:00 - 19:00

Luogo
Centro servizi Parco Paduli

Categorie

Blog di informazione, informazioni, attualità, approfondimenti, #eventi sul #Salento e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *