Li Ucci Festival: ottava edizione dal 9 al 15 settembre

li ucci festival - cutrofiano

Una settimana di eventi a Cutrofiano all’interno de Li Ucci Festival 2018, tra concerti, visite guidate, proiezioni, mostre, seminari e tanto altro.

Li Ucci Festival quest’anno giunge alla sua ottava edizione e si svolgerà dal 9 al 15 settembre 2018. Questo Festival è diventato un raccoglitore di eventi culturali, che spaziano dalle mostre fotografiche, proiezioni video, seminari, incontri, mostre d’arte, estemporanee di pittura, incontri musicali nelle scuole ed esibizioni musicali legate alla musica popolare salentina e italiana.

Il calendario è ricco di eventi. Ecco di seguito il programma.

Domenica 9 settembre:“Li Ucci in Bicicletta”

L’ottava edizione de Li Ucci Festival si apre con “Li Ucci in Bicicletta”, una biciclettata realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Cutrofiano, e lo Sportello Ambiente dell’Assessorato all’ambiente della locale amministrazione.

Una biciclettata all’insegna della scoperta del territorio e quindi di alcune “chicche” del feudo di Cutrofiano, con degli interventi culturali da parte degli esperti. Il ritrovo sarà in Piazza Municipio alle ore 8:30 con partenza poi alle ore 9:00.

Non sarà un percorso lungo, sarà un percorso interessante dove si faranno alcuni “AssaggiUcci” lungo il tragitto sostando presso alcune strutture che si incontreranno e che aspettano i partecipanti per far deliziare alcuni dei loro prodotti tipici. I partecipanti alla biciclettata giungeranno poi presso Masseria L’Astore, dove saranno offerte le orecchiette caserecce.


Per info 377.6954833

Lunedì 10 settembre: “Li Ucci tra Musica e Colore”

Lunedì 10 settembre spazio ad arte e colori, con l’inaugurazione, alle ore 20:00, delle mostre artistiche “Li Ucci tra Musica e Colore”, presso il Laboratorio Urbano Sottomondo (ex mercato coperto).

Questa seconda giornata de Li Ucci Festival è dedicata al contenitore di colori, di arte e opere. Inaugurazione della Sezione Arti Visive del Festival, con all’interno Mostra Fotografica, Ferro Riciclato in Musica, L’Arte nel Piatto, la mostra dal titolo “Cantori” di Gianni Matteo ed ancora delle delle fotografie gentilmente concesse dall’Odin Teatret a cura degli Archivi Officine Culturali di Carpignano salentino.

Il taglio del nastro sarà alle ore 20:00 alla presenza dell’Assessore Regionale Loredana Capone.
Oltre 300 le opere esposte.

Cutrofiano è entrato nel circuito “Città della Ceramica” e costituisce la terra dell’artigianato figulo ovvero della lavorazione della terracotta. Si è pensato così già dal 2012 di unire l’aspetto artigianale a quello artistico-pittorico proponendo a vari artisti di interpretare il territorio attraverso la realizzazione di opere su piatti in terracotta del diametro di 20 cm e 33cm.

Martedì 11 settembre: “Trame”, intrecci di buone relazioni spontanee tra vita e lavoro

Sempre presso l’ex mercato coperto, alle ore 20:30 appuntamento con “TRAME”, intrecci di buone relazioni spontanee tra vita e lavoro, preceduto dal saluto Istituzionale del Sindaco Oriele Rolli.

Sono previsti i seguenti eventi:

  • “Li ucci nel mito” estemporanea dell’artista madonnara Alice Valente, che realizzerà con i gessetti un’opera dal titolo “Li Ucci nel Mito”;
  • “La Canzone Salentina tra la Campagna e la Piazza”istantanee inedite e testimonianze di Giovanni Pellegrino e Giovanni Leuzzi;
  • “La Spontaneità diventata leggenda”:
    –“Scuola di Firenze” testimonianze di Aldo Nichil e Roberto Vantaggiato;
    – “I Martedì allu Puzzu” testimonianze di Uccio Caldarazzo e dei suoi amici;

E’ prevista inoltre l’installazione e performance di Marialucia Musca (Accademia di Belle Arti di Lecce),
con i danzatori Dario e Ilaria di “Artèdanza” e i costumi dello stilista Tommaso Filieri. Infine è ci sarà la Ronda Finale per Li Ucci.

Questa terza giornata de Li Ucci Festival, è principalmente legata ai ricordi che sono diventati storia, e che è giusto rispolverare, nonché alla presentazione di una performance molto particolare con Corde ed Intrecci.

Per info 377.6954833

Mercoledì 12 settembre: “…E mo te la cantamu nui”

Negli eventi che si svolgono nei pressi dell’Ex Mercato Coperto inseriti nel calendario de Li Ucci Festival, continua la collaborazione con le Officine Culturali di Carpignano Salentino che da qualche anno hanno avviato un progetto di ricerca sulla tradizione orale del Salento per i più piccoli.

Ragazzi di 13 anni hanno appreso i canti da alcuni anziani riattivando così il concetto di tradizione orale, ormai caduta in disuso da decenni. Il tutto è allietato da un’attività teatrale, rendendo l’attività piacevole e distesa per i giovinetti tanto che alla fine hanno detto “…E Mo te la Cantamu nui”.

L’evento avrà luogo alle ore 20:30 presso l’ex mercato coperto.

Giovedì 13 settembre: pizzica

Giovedì 13 settembre sono in programma i seguenti eventi:

LABORATORIO DI PIZZICA PIZZICA
Alle ore 19:00 un laboratorio di Pizzica a Villa Santa Barbara a cura del Corpo di Ballo del Festival
Gradita Prenotazione 377.6954833

LA CHIAZZA CA SONA E CA VIVE:

ore 21:00 Soballera – Piazza Cavallotti
da Bari Vincitori del Premio Speciale Nazionale Uccifolkontest

ore 22:00 Cardisanti – Piazza Cavallotti
Musica Popolare Salentina

Durante la serata ci sarà il maestro Salvino De Donatis al Tornio

Venerdì 14 settembre: cultura rurale in masseria

Venerdì 14 settembre ci sarà una serata ricca di sorprese, all’insegna della cultura rurale in masseria, durante la quale è anche possibile possibile degustare i prodotti tipici. E’ prevista una mostra di trattori d’epoca

Dalle ore 20:00 alle ore 21:30, presso Masseria L’ Astore si può visitare il Frantoio Ipogeo.

Alle ore 21:30 Nannaré renderanno omaggio a Gabriella Ferri, con Emanuela Gabrieli, Marco Tuma, Roul De Razza

Alle ore 23:00 omaggio ai Sud Sound System con Puccione DJ-Set

Sabato 15 settembre: concerti

Dalleore 21:00 in Piazza Municipio ci sarà il concerto “Alla Rimesa”, con i Musicanti di Scuola (stornelli senza barriere), dal SALENTO e i Behike Moro (vincitori Premio Nazionale Folk & World Under 35), dalla Calabria.

Suoneranno, inoltre, Li Ucci Orkestra che accompagneranno le voci di: Alessandra Caiulo, Uccio Casarano, Cristoforo Micheli, Marco Puccia, Antonio Melegari, Emanuela Gabrieli, Marina Leuzzi, Francesco De Donatis, Gigi Marra, Andrea Stefanizzi, Totò Cavalera, Alessandro Botrugno, Giovanni Palma, Ilaria Costantino, Gino Nuzzo, Lina Bandello, Antonella Fiorentino, Michela Sicuro, Giuseppe Lisi, Le Sorelle Gaballo, Baye Fall, Giacomo Casciaro, Rocco Borlizzi, ecc….

Danzatori: Andrea Caracuta, Romolo Crudo, Claudio Longo, Sara Albano, Laura Boccadamo, Veronica Calati, Cristina Frassanito.

Guarda gli altri eventi in programma

Sito ufficiale

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 09/09/2018 - 15/09/2018
Tutto il giorno

Luogo
Piazza Municipio Cutrofiano

Categorie

Blog di informazione, informazioni, attualità, approfondimenti, #eventi sul #Salento e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *