Lu Paniri te e site: a Palmariggi dal 12 al 14 ottobre 2018

lu paniri te e site - melagrana gigante

Dal 12 al 14 ottobre tre giorni dedicati all’enograstronomia e alla tradizione, con l’edizione 2018 de Lu Paniri te e site, che vede come simbolo la melagrana. Previsti anche due concerti di pizzica con I Calanti e I Scianari.

Torna la tradizionale ricorrenza enogastronomica de Lu Paniri te e site, appuntamento fieristico che si rinnova annualmente a Palmariggi e che vede come principale protagonista la melagrana, (in dialetto “sita”), un frutto dalle mille proprietà benefiche per la salute, nonché simbolo della tradizione contadina di questo paese.

Dal 12 al 14 ottobre, il piccolo e grazioso centro di Palmariggi si riempirà di stand enogastronomici e sarà possibile trovare prodotti alimentari di ogni tipo, da quelli classi a quelli più sfiziosi. Ci saranno pietanze, dolci, fresche spremute, yogurt, mousse, ecc….

La manifestazione è organizzata dall’associazione senza fini di lucro Lu Paniri te e site, il cui intento è quello di far conoscere i prodotti gastronomici, agricoli e artigianali del luogo, nonché di conservare e diffondere le tradizioni del territorio, attraverso l’organizzazione di questa fiera-mercato.


Ma questo evento fieristico non è solo cibo. Ed infatti l’enogastronomia si unisce alla musica popolare, con due concerti di pizzica, previsti per il 13 e il 14 ottobre.

I Calanti
I calanti

Sabato 13 ottobre si esibiranno I Calanti, in piazza Garibaldi, con inizio previsto per le ore 21:30. Domenica sera chiuderanno l’edizione 2018 de Lu Paniri de le site, I Scianari, con inizio previsto per le ore 22.

Parallelamente agli eventi inclusi nel programma ufficiale della fiera, l’associazione La Scatola di Latta ha organizzato per domenica pomeriggio una passeggiata alla scoperta del Santuario di Montevergine e della tradizione contadina, dei borghi di Palmariggi, entrando nel cuore de Lu Paniri de le site e di ciò che rappresenta la melagrana per questa comunità.

Per maggiori informazioni su questa passeggiata si suggerisce di leggere Da Montevergine a Palmariggi ne Lu Paniri te le site.

aquazoo

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 12/10/2018 - 14/10/2018
Tutto il giorno

Luogo
Piazza Garibaldi - Palmariggi

Categorie

Blog di informazione, informazioni, attualità, approfondimenti, #eventi sul #Salento e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *