Sulle tracce del Medioevo, tra Botrugno e San Cassiano

sulle tracce del medioevo - cripta san cassiano - ph buccarelli

Una visita guidata alla scoperta delle tracce del Medioevo nei piccoli centri di San Cassiano e Botrugno. Appuntamento per sabato 5 gennaio.

La guida turistica dell’associazione Abitare i Paduli, organizza un’escursione tra i Comuni di Botrugno e San Cassiano e, tra piccoli luoghi di culto, si segue le tracce della cultura greco-bizantina.

La visita guidata parte dalla chiesa confraternale dell’Assunta di Botrugno, dove l’abside è meravigliosamente affrescata con le scene, tra le altre, della Visione Teofanica e dell’Antico dei Giorni.

A seguire ci si sposterà nella vicinissima San Cassiano, dove le antiche tombe scavate nella roccia lambiscono la chiesa confraternale. Poco distante, si scende nella cripta della Consolazione dove il recente restauro ha messo in luce nuovi frammenti pittorici medievali e iscrizioni in greco.


A seguire, verrà visitato il museo Miab che stimola itinerari inediti, esperienze interattive e nuove relazioni con l’arte contemporanea con l’archivio fotografico digitale dell’iconografia bizantina del Parco Paduli e la mostra “Solidi” degli artisti Cyop&Kaf,

La visita guidata proposta è l’occasione per scoprire i piccoli centri del Parco Paduli,che custodiscono storie e beni ancora poco conosciuti.
Luogo e ora di incontro: ore 16.00 in via Nazario Sauro a Botrugno, nelle vicinanze del chiosco bar.

Dettagli del percorso: sulle tracce del Medioevo, tra Botrugno e San Cassiano

Dopo la visita della chiesa dell’Assunta a Botrugno ci si sposta con mezzo proprio al vicinissimo paese di San Cassiano per la visita della chiesa rupestre e del MIAB.

Il percorso si svolge tra le vie dei paesi, si consigliano scarpe comode.
Per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione al numero 3775341053 oppure tramite mail a servizi@parcopaduli.it

Costo di partecipazione. Adulto 5 euro a persona + 1 euro di tessera associativa. Bimbo dai 6 ai 12 anni: 3€. Bimbo fino a 5 anni: gratis.

Link evento Facebook: Sulle tracce del Medioevo, tra Botrugno e San Cassiano.

Foto copertina: Francesco Buccarelli

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 05/12/2018
16:00

Luogo
Chiosco Bar Botrugno

Categorie

Lascia un commento