A ‘Ndranu (Andrano), alla scoperta di pellegrini, cripte e grotte verdi

andrano - foto ari saracino

Dalla Grotta Verde al Lungomare delle Agavi, dalle campagne al centro storico. Domenica 22 aprile sarà dedicato da La Scatola di Latta alla scoperta di Andrano.

Quello che si vivrà domenica 22 aprile ad Andrano forse sarà una favola perché – cullati dal mare – ci si perderà fra grotte verdi, “botti”, deliziosi porticcioli, ospedali pellegrini, cripte, spumoni artigianali, castelli incantati, restanze, partenze e misteri… E’ questo il nuovo appuntamento con La Scatola di Lata, organizzato in collaborazione con la Pro Loco.

Per scaldare gli occhi e il cuore ci sarà una passeggiata rilassante sull’incantevole “lungomare degli Agavi” di Andrano. Successivamente è previsto un breve spostamento in auto verso il paese, per scoprire diversi tesori storico architettonici, gastronomici ed immateriali de ‘Ndranu (nome dialettale di Andrano).


Dall’ottobre 2006, parte del territorio comunale di Andrano rientra nel Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento, ricca di pregiati beni architettonici e di importanti specie animali e vegetali. E’ qui che ha sede il Parco.

La passeggiata si è resa possibile grazie alla Pro Loco Andrano. Come sempre accade con La Scatola di Latta, ci sarà spazio a possibili sorprese, spunti, appunti, poesie, ricordi, suoni e canti marinareschi degli amici e delle amiche al seguito della passeggiata!

Il percorso è pianeggiante ed è lungo un paio di chilometro, sviluppandosi tra stradine di paese e qualche via di campagna. Si consigliano scarpe ed abbigliamento comodi, una bottiglietta di acqua, voglia di camminare e conoscere.

Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori e gli ospitanti della passeggiata.

Il ritrovo è previsto per le ore 16,20 nel parcheggio vicino alla Grotta Verde, presso la Marina di Andrano.

Si prevedono due brevi spostamenti in auto.

La passeggiata è gratuita e non occorre prenotare.

Info evento La Scatola di Latta [erranza, relazioni e conoscenza]

Garda gli altri eventi in programma

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 22/04/2018
16:20

Luogo
Grotta Verde Andrano

Categorie

Blog di informazione, informazioni, attualità, approfondimenti, #eventi sul #Salento e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *