Notte della Taranta 2018: ospiti e orari

Notte della Taranta

Tra gli ospiti della XXI edizione de La Notte della Taranta ci saranno LP, James Senese, Enzo Gragnaniello, Davide Brambilla; Dhoad Gypsies of Rajasthan, Frank NemolaYilian CañizaresApré la Classe, Mino De Santis, Clementino.

Sabato 25 agosto avrà luogo a Melpignano il concertone finale della ventunesima edizione de La Notte della Taranta, il festival itinerante che si svolge ad agosto tra i Comuni della Grecìa salentina.

Quest’anno maestro concertatore de La Notte della Taranta sarà Andrea Mirò, cantautrice e compositrice poliedrica, di formazione classica, nota anche per essere la moglie del cantautore Enrico Ruggeri.

La cura della coreografia, invece, è affidata a Massimiliano Volpini, che dal 2001 collabora con il ballerino Roberto Bolle.

Ospite di punta di questa edizione de La Notte della Taranta 2018 sarà Laura Pergolizzi, in arte LP, cantautrice italo-americana (i genitori sono italiani) consacrata al successo internazionale con brani come Lost on you, Other people e Forever for now.


Ci saranno anche due pilastri della world music napoletana, come James Senese ed Enzo Gragnaniello. Jamese Senese è sassofonista e cantante, componente storico del gruppo di rock progressivo Napoli Centrale, che vanta collaborazioni con numerosi artisti tra cui Pino Daniele. Enzo Gragnaniello è un cantautore e poeta di lungo corso, che nella sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti.

Sul palco saliranno anche Frank Nemola, trombettista e turnista, noto per la sua lunga collaborazione con Vasco Rossi; il rapper napoletano Clementino; la formazione ska-punk salentina degli Apré la Classe; il fisarmonicista Davide Brambilla; Dhoad Gypsies of Rajasthan, gruppo folk della regione del Rajastan (India); la cantante e violinista cubana-svizzera Yilian Cañizares, dallo stile caratterizzato dalla fusione tra classica, jazz e latin; il cantautore salentino Mino De Santis, fino ad ora estraneo al mondo della pizzica, che eseguirà un brano inedito dedicato al paesaggio.

Luminarie

Un’altra chicca de La Notte della Taranta 2018 è rappresentata dall’allestimento delle luminarie di Mariano Light, che riprodurranno un grande sole che sorgerà da dietro al palco, il tamburello, i rosoni delle chiese barocche salentine, i ricami delle nonne e delle mamme salentine, a rappresentare il paesaggio, i colori e i simboli di questa terra.

La struttura sarà alta 18 metri e larga 9 e sarà composta da oltre 14mila lampade a led e 38mila lampade Rgb di ultima tecnologia.

Come vedere e come arrivare

Nella giornata del 25 agosto, già dalle ore 8:30 di mattina è prevista l’interdizione al traffico per la zona circostante al concerto. E’ possibile lasciare l’auto presso il parcheggio della zona industriale di Melpignano, a circa un chilometro dal luogo del concerto, ma occorre munirsi di apposito ticket, ottenibile tramite la piattaforma Parkforfun.

In alternativa è possibile raggiungere Melpignano grazie al servizio speciale su treno e bus messo a disposizione da Ferrovie Sud Est.

Il concerto verrà trasmesso dalle 22,30 in diretta tv su Rai 5  e in radio su Rai Radio 1.

Guarda gli altri eventi in programma

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 25/08/2018
22:30

Luogo
Ex Convento Agostiniani - Melpignano

Categorie

One thought on “Notte della Taranta 2018: ospiti e orari

Lascia un commento