Notte Verde 2019: biodiversità fondamentale per adattamento climatico

notte-verde-2019

Il 30 agosto, all’interno della Notte Verde 2019, serie di eventi dedicati al clima, alla biodiversità, alla cura dei parchi e, in chiusura: “Africa, cosa c’entriamo noi? L’agricoltura sostenibile contro i furti di terra”.

La Notte Verde, di Castiglione d’Otranto (frazione di Andrano) non è solo “notte” e non è solo clima. E’ molto di più ed è caratterizzata da una serie di eventi che aiutano il territorio a riscoprire la propria identità, a conoscere il proprio ruolo a livello internazionale, soprattutto (ma non solo) tra i Paesi del Mediterraneo.

Come di consueto nel pomeriggio sono previsti diversi workshop dedicati alle attività artigianali sostenibili. Tra essi spicca il laboratorio dedicato alla realizzazione di shampoo artigianale, curato dal dottor Maurizio Caputo.


Alle ore 20:30 avrà luogo l’evento dal titolo “Coltivare biodiversità, azione fondamentale per l’adattamento climatico”, con il dottor Angelo Giordano, agronomo di ex Terra-Ceglie Messapica.
Seguirà, alle ore 21.15 l’incontro “I parchi, cura e presidio dei sistemi paesistici del Meridione”, con gli interventi di Alessandro Mariggiò, direttore delle Riserve Naturali Regionali del Litorale Tarantino Orientale, Raffaele Leobilla, az. Agricola Pietrasanta-Riserva Naturale di Torre Guaceto, Francesco Minonne, Parco regionale costiero Otranto-Leuca.
Il dibattito è coordinato dal giornalista Giuseppe Martella (Gazzetta del Mezzogiorno).

Il terzo incontro della serata, previsto per le ore 22.15, è legato all’imprescindibile coinvolgimento dell’Occidente nella crisi africana. Il titolo è, infatti, “Africa, cosa c’entriamo noi? L’agricoltura sostenibile contro i furti di terra” e si tratta di una conferenza performativa di Jackson Senteu Kanai, agronomo masai responsabile agricolo ong Karibuni – Langobaya, Kenya. Modera l’incontro la giornalista Erica Fiore (Telerama).

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 30/08/2019
20:30

Categorie

Blog di informazione, informazioni, attualità, approfondimenti, #eventi sul #Salento e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *