Novillunio: presentazione ultimo album di Maria Mazzotta e Redi Hasa

Novillunio HASA-MAZZOTTA

Concerto al Teatro comunale di Mesagne di Novillunio, l’ultimo lavoro realizzato dal duo composto da Maria Mazzotta e Redi Hasa.

Venerdì 20 aprile alle 21.00 al Teatro Comunale di Mesagne è di scena la grande musica con la voce di Maria Mazzotta ed il violoncello di Redi Hasa che presenteranno il loro ultimo lavoro discografico Novillunio.

I due artisti, che dal 2010 reinventano le tradizioni musicali delle loro terre d’origine, l’Albania di Redi Hasa e il Salento di Maria Mazzotta, traggono ispirazione l’uno dall’altra nella perfetta fusione tra il suono sontuoso, lirico e introspettivo del violoncellista che Ludovico Einaudi vuole sempre con sé e che Robert Plant ha chiamato a suonare nel suo ultimo disco, e l’interpretazione luminosa di una delle voci protagoniste del Rinascimento Salentino, già nota per il sodalizio con il Canzoniere Grecanico Salentino.


Fondamenta del repertorio del progetto sono le storie delle rispettive terre d’origine, delle genti della Vecchia Europa e dei migranti di ogni tempo e luogo, che Maria e Redi interpretano e ripropongono secondo il proprio sentire. Sapori, profumi, luci e ombre dell’esistenza umana vengono trasformati in suono che coinvolge e in storia che ammalia, o più semplicemente in emozione. Sperimentazione e improvvisazione sono strumenti dosati con saggezza per sentire l’appartenenza di un brano e imprimervi la propria personalità.

La sua particolare versatilità fa di Maria Mazzotta una tra le voci più importanti del panorama pugliese e, più in generale, della world music alla quale si accosta con estremo rispetto e meticolosa ricerca, nel rispetto e nell’attenzione delle caratteristiche vocali e non che contraddistinguono le varie culture. Spaziando con naturalezza dalle sonorità del Sud Italia a quelle balcaniche, la sua sentita interpretazione coinvolge lo spettatore trascinandolo ed immergendolo nella cultura dei brani interpretati.

Redi Hasa costruisce con il suo violoncello “polifonie monostrumentali” che spaziano dalle sfumature folk a quelle più ardite della reinvenzione della tradizione. Redi si esprime spaziando tra i generi e collaborando diverse formazioni musicali.
Dal 2008 entra a far parte dell’organico della “Notte Della Taranta”, con direttori artistici Mauro Pagani, Ludovico Einaudi, Goran Bregovic e Giovanni Sollima.

Il concerto Novilunio è l’ultimo appuntamento della rassegna teatrale promossa dal Circolo Arci La Manovella in collaborazione con il Comune di Mesagne Media partner Idea Radio

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 347 6169824.

Guarda gli altri eventi in programma

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 20/04/2018
21:00

Luogo
Teatro Comunale Mesagne

Categorie

Blog di informazione, informazioni, attualità, approfondimenti, #eventi sul #Salento e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *