Perché il servizio sanitario pugliese non può essere davvero pubblico?

incontro Perché il servizio sanitario pugliese non può essere davvero pubblico

Incontro giovedì 17 maggio a Leverano, su servizio sanitario pugliese, liste d’attesa, diritto alla cura, con il dottor Maurizio Portaluri, medico ospedaliero oncologo del Servizio sanitario nazionale pubblico.

E’ in programma per giovedì 17 maggio 2018, con inizio previsto per le ore 20,30, un incontro dal titolo Perché il servizio sanitario pugliese non può essere davvero pubblico?, che verterà, appunto, sui problemi del servizio sanitario della nostra regione, in particolare sul diritto alla cura, sulle lunghe liste d’attesa e su quei meccanismi che costringono il paziente a pagare come privato un servizio che dovrebbe essere pubblico.

Già da tempo LILT e altri organismi hanno richiamato l’attenzione sulle falle del sistema. In particolare nel numero 101, di marzo 2018, della rivista informativa di LILT Lecce, la Presidente Marianna Burlando parla di ‘percorsi tortuosi e poco trasparenti’ ai danni delle ‘fasce deboli dell’utenza, sia per quanto riguarda i servizi della prevenzione secondaria e sia per quelli di diagnosi e cura’.


‘L’amara constatazione è che – aggiunge la dottoressa Burlando – la sanità pubblica viaggia su due canali: quello a velocità di domanda per gli addetti ai lavori e per chi condivide legami personali con quel mondo, quello lento delle liste d’attesa fatto di stand-by oltremisura, salvo riservare l’odiosa scorciatoia della prestazione a pagamento, totale se nel privato, parziale o totale se nel pubblico, addirittura in regime di intramoenia.’

Tra l’altro anche tra i medici si parla (ovviamente non tutti la pensano allo stesso modo) si parla dell’opportunità di abolire la professione intramoenia, considerata causa di aberrazioni nell’ambito del servizio sanitario, mentre alcune Regioni stanno pensando di contrastarne gli effetti negativi. Tra queste ricordiamo l’iniziativa della Regione Lazio e del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

Giovedì 17 maggio, a parlare del sistema sanitario pugliese, sarà il dottor Maurizio Portaluri, Medico ospedaliero oncologo del Servizio sanitario nazionale pubblico (SSN) in un incontro pubblico organizzato dal movimento politico Potere al Popolo, sezione di Leverano.

Guarda gli altri eventi in programma

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 17/05/2018
20:30

Luogo
Sede Potere al Popolo Leverano

Categorie

Blog di informazione, informazioni, attualità, approfondimenti, #eventi sul #Salento e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *