San Cassiano: Sagra di San Giuseppe con la Notte della Taranta

preparativi taule sagra di san giuseppe

La Fòcara, le tàule, la condivisione dei piatti della trazione, il concerto dell’Orchestra Popolare della Notte della Taranta e tanto altro caratterizzeranno la 42ma Sagra di San Giuseppe a San Cassiano.

focara sagra di san giuseppe
Allestimento Fòcara San Giuseppe

E’ tutto pronto per la celebrazione della 42ma Sagra di San Giuseppe a San Cassiano (LE), dove gli antichi rituali, le celebrazioni religiose e la tradizione gastronomica locale si uniscono dando vita un evento particolarmente atteso e sentito dagli abitanti del posto.

Anche la Sagra di San Giuseppe a San Cassiano rientra tra i riti del fuoco, in virtù della “Fòcara” che viene allestita alcuni giorni prima della ricorrenza con delle fascine di fascine d’olivo derivate dagli scarti delle potature, per poi essere incendiata al crepuscolo, nel giorno della celebrazione, per salutare l’inverno.

I preparativi della Sagra iniziano diversi giorni prima, con la preparazione della Tavole (Tàule) e con la distribuzione, per le case del paese, dei piatti tipici come le pittule, il pesce fritto, le bruschette con le rape, le pucce, i peperoni, i lampagioni, i lupini, la massa, il grano pesto (granu stumpatu) e “dulcis in fundo”, i dolci che caratterizzano questa Sagra: le zeppole, fritte o cotte al forno, farcite con la crema bianca e al cacao.


Quest’anno la Sagra di San Giuseppe, che si terrà il 17 marzo, inizierà alle ore 17.00 con l’apertura del MIAB (Museo dell’Arte Iconografica Bizantina) presso la chiesa rupestre Madonna della Consolazione, recentemente restaurata.

focara san giuseppe accesa
Fòcara San Giuseppe accesa

Alle ore 19.30 ci sarà la benedizione della “Taùla di San Giuseppe”, che quest’anno sarà allestita dall’Istituto Alberghiero di Otranto. Seguirà rappresentazione coreografica curata dalla Vittoria Dance di San Cassiano, l’apertura degli stand gastronomici, quindi l’accensione pirotecnica della Fòcara, prevista per le ore 20.00 .

Alle ore 21.00 inizierà il concerto dell’Orchestra Popolare della Notte della Taranta mentre, a seguire, alle ore 23,30 avrà luogo lo spettacolo del Festival BarItalia.

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 17/03/2018
17:00 - 23:30

Luogo
Via Caduti di Monteserra - San Cassiano

Categorie

Blog di informazione, informazioni, attualità, approfondimenti, #eventi sul #Salento e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *