“Sulla Collina”: presentazione del graphic novel nel paese in cui è ambientato


Il graphic novel “Sulla Collina”, scritto e illustrato da Ilaria Ferramosca e Mauro Gulma, è ambientato su una suggestiva collina di Parabita.

Questa sera, sabato 20 agosto, alle ore 20, a Parabita presentazione del graphic novel “Sulla Collina”, illustrato da Mauro Gulma su sceneggiatura di Ilaria Ferramosca. Il libro, ambientato nel Salento degli anni’80, tratta dell’avventura di 4 amici avvenuta fuori dal centro di Parabita, in un ambiente suggestivo, ideale per ambientarci un racconto velatamente horror, nel quale fa da sfondo un vecchio fatto di cronaca nera accaduto negli ’60 nella stessa Parabita, di cui fu vittima un bambino di 9 anni, ucciso e verniciato d’oro dalla cosiddetta “Strega di Parabita”, una fanatica religiosa che custodì il corpo per giorni nel suo armadio.




Questo fatto realmente accaduto non assume mai centralità nel racconto, ma resta ai margini della storia scritta da Ilaria Ferramosca e magistralmente interpretata e illustrata da Mauro Gulma.

Sulla Collina - graphic novelSulla falsariga delle opere di Stephen King, nel graphic novel “Sulla Collina” le storie, le riflessioni, gli eventi diventano metafore di vita che vanno ben oltre la storia stessa, portando il lettore a vivere in prima persona certe emozioni, soprattutto chi negli anni ’80 ha vissuto la propria infanzia o la propria adolescenza, fino a riconoscersi nei protagonisti di questa storia.

Questa sera, dunque, ci sarà la presentazione, proprio nel paese dove il racconto è ambientato, dove ha vissuto l’autrice e dove si è accaduto quel drammatico fatto di cronaca degli anni ’60.

Saranno presenti sia Ilaria Ferramosca che Mauro Gulma, moderati dalla giornalista Ilaria Falconieri (Il Quotidiano di Puglia), in Piazza Regina del Cielo.

Articolato pubblicato in origine su TagPress

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 20/08/2016
20:00

Categorie

Lascia un commento