Sulle orme della storia: a San Cassiano rievocazione storica itinerante

Sulle orme della storia - San Cassiano

Per le strade del piccolo centro urbano del Salento, sulle orme della storia alla scoperta di storie, borgo, monumenti e personaggi, accompagnati da una guida registica teatrale e una guida turistica. Sabato 2 giugno.

Ci si immerge nella storia, e in una visita guidata teatralizzata si ripercorrono le evoluzioni del piccolo centro di San Cassiano.
Sabato 2 giugno, con raduno in piazza Cito alle ore 20.00, una rievocazione storica, un percorso storico teatralizzato itinerante, un piccolo tour tra le vie del paese ne racconterà la storia rievocando personaggi che ne hanno segnato epoche e racconti del territorio.
L’evento, voluto dal Comune di San Cassiano in collaborazione con Tela Artisti in Comune ed Abitare Paduli mette in luce i luoghi di rilevanza storica del paese creando un percorso animato che si snoderà tra le vie del paese, lambisce via Fosso, il primo nucleo abitativo del borgo, entra nell’ipogeo della chiesa della Consolazione e raggiunge il palazzo ducale.


La manifestazione tesse un viaggio nel tempo. Dalle origini fino alla storia recente, le sorti del paese e le sue stratificazioni stroriche si leggono seguendo il filo tracciato tra le vite di abitanti e governanti, feudatari, monaci, emigranti e tabacchine, impersonati dagli abitanti in abiti storici, attori per un giorno che seguono la guida registica di Stefania Semeraro.

La regista, direttore artistico e attrice di TELA Artisti in Comune, ha seguito l’intero percorso dalla ricerca storica con il supporto logistico di Salvatore Monteduro, in collaborazione con la professoressa Luciana Petracca, docente di Storia Medievale presso l’Università del Salento, con Simona De Mitri guida turistica abilitata e operatrice dell’associazione Abitare i Paduli, con l’Istituto Comprensivo che, attraverso un contest rivolto ai ragazzi delle Classi V elementare e III Media dell’Istituto di San Cassiano ha portato alla realizzazione della grafica del manifesto e del titolo dell’iniziativa.

Sulle orme della Storia è un progetto che vuole valorizzare e riscoprire le tradizioni storico-culturali di un popolo e a creare quel tessuto di relazione umana spesso troppo inficiato da una realtà virtuale.

TELA Artisti in Comune che è espressione di competenze e creazione di nuovi progetti teatrali, espressivi, nonchè “Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione” è promotore di questo progetto.

INGRESSO GRATUITO
INFO 3471492114

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 02/06/2018
20:00

Luogo
Piazza Cito - San Cassiano

Categorie

Blog di informazione, informazioni, attualità, approfondimenti, #eventi sul #Salento e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *