TwoDeep in concerto al Castello di Acaya

twodeep

Sabato 7 luglio, ore 19:30, concerto dei TwoDeep presso le scuderie del Castello di Acaya, nell’ambito della mostra personale di arte musiva, installazioni, design “InTessere. Le Ragioni della Leggerezza” dell’artista mosaicista Donatella Nicolardi.

Sabato 7 luglio, ore 19:30, presso le scuderie del Castello di Acaya ci sarà il concerto dei TwoDeep nell’ambito della mostra personale di arte musiva, installazioni, design “InTessere. Le Ragioni della Leggerezza” dell’artista mosaicista Donatella Nicolardi, organizzata da Arci Lecce, Istituto Culture Mediterranee della provincia di Lecce, in collaborazione con l’Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena Dantini.

La voce di Dionisia Cassiano e la chitarra di Giancarlo Del Vitto dialogano continuamente tra improvvisazione e ricerca della forma in un viaggio che parte dalle più raffinate canzoni del mondo del jazz fino ad avvicinarsi alle colonne sonore più amate del panorama musicale moderno. L’amore per lo swing e la totale assenza di loop e di elettronica conferiscono ai Twodeep un carattere intimo e diretto. ”Yesterdays” è il titolo del loro debutto discografico: un omaggio alle canzoni jazz e non solo.


Una mostra personale, curata dal critico d’arte Pompea Vergaro, che raccoglie le opere che hanno scandito la produzione artistica di Donatella Nicolardi e che l’hanno vista impegnata ad affrontare temi sociali come la violenza sulle donne, il razzismo, ma anche quelle opere legate alla mia continua ricerca in ambito musivo.

In esposizione, le opere realizzate nell’ambito del progetto “Mosaicando. Coloriamo il mondo con quello che abbiamo”, che ha coinvolto i ragazzi ospiti del centro di accoglienza straordinaria per richiedenti asilo di Acquarica gestito da Arci Lecce, finalizzati alla riqualificazione della piazzetta Matteotti di Acquarica di Lecce.

Donatella Nicolardi appartiene alla storica famiglia dei Nicolardi, mosaicisti che hanno decorato ed arricchito chiese e ville di Lecce e provincia, conosciuti in particolare per il mosaico della Lupa in piazza Sant’Oronzo a Lecce e per i mosaici del Foyer del Teatro Politeama Greco.

Un viaggio nel cuore dell’arte del mosaico, arricchita dall’esposizione delle opere realizzate dai ragazzi richiedenti asilo di Acquarica di Lecce. In tal modo si porrà l’accento sul potenziale umano che giustamente indirizzato e guidato può contribuire a rendere migliori le nostre città ed inoltre in grado di fornire quegli strumenti necessari a svolgere un mestiere versatile e adattabile a diverse situazioni.

La mostra è visitabile tutti i giorni fino al 15 luglio.

Guarda gli altri eventi

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 07/07/2018
19:30

Luogo
Castello Acaya

Categorie

Lascia un commento