Visita guidata presso il MuBo, Museo del Bosco Belvedere – 10 marzo 2018

Bosco Belvedere - Parco agricolo multifunzionale dei Paduli - foto Alberto Caroppo

L’associazione Abitare Paduli organizza una visita guidata per sabato pomeriggio 10 marzo 2018 al museo del MuBo, Museo del Bosco Belvedere, e alla Cantina Supersanum, dove è prevista anche una degustazione.

Giacomo Arditi, nel 1879, scrisse che “era questo forse nella Provincia il bosco più vasto e vario per essenze arboree, ma oramai non rimangono più di arbustato e di ceduo se non poche moggia a Nord-Ovest verso Supersano”.

Ancora oggi, nelle campagne dei Paduli lo sguardo incontra tracce e testimonianze dell’antico Bosco Belvedere, la foresta di querce che abbracciava ben sedici comuni. Tra le stanze del MuBo, il Museo del Bosco allestito nel castello di Supersano, si indagano i rapporti che le comunità, nei secoli, hanno intrecciato con l’ambiente circostante e il territorio si racconta anche attraverso i reperti rinvenuti durante le campagne di scavo tenute dell’Università del Salento.

Una guida abilitata dalla Regione Puglia accompagna tra le stanze del museo, per scoprire i Paduli in un intreccio di botanica, antropologia, archeologia e storia dell’arte.

Dopo la visita, ci si avvia a piedi alla vicina Cantina Supersanum l’azienda agricola che nasce dalla passione della famiglia Nutricato. I tre fratelli raccontano la loro piccola realtà produttiva, la cura delle fasi di produzione, la coltivazione ecosostenibile delle vigne e la produzione naturale del vino. È prevista una piccola degustazione di vino e di olio extravergine di oliva “Terre dei Paduli” nato dal recupero di oliveti in stato di abbandono.

Luogo di incontro: piazza IV novembre, Supersano (LE).

PROGRAMMA

Orario di incontro: ore 16.30.
Tipologia: percorso a piedi.
Difficoltà: T (turistica). L’iniziativa si svolge nel cuore del paese e si terrà anche in caso di pioggia. Si consigliano scarpe comode.
Durata: 2 ore e mezza / 3 ore circa.

Punti di interesse: MuBo, museo del bosco Belvedere e Cantina Supersanum.

Costo:
7€ adulto, 3€ bimbo dai 6 ai 12 anni, gratis bimbo fino a 5 anni.
*
Per partecipare all’iniziativa è necessario iscriversi all’associazione Abitare i Paduli, il costo della tessera associativa è di 1 euro. Il costo prevede: visita guidata con Guida Turistica Abilitata della Regione Puglia e una piccola degustazione di vino e olio.Per motivi organizzativi, la prenotazione è necessaria al numero del Parco Paduli 3775341053 o tramite mail servizi@parcopaduli.itOrganizzatore dell’iniziativa: Associazione di Promozione Sociale “Abitare i Paduli”.
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 10/03/2018
16:30 - 18:00

Luogo
Piazza IV novembre - Supersano

Categorie

Blog di informazione, informazioni, attualità, approfondimenti, #eventi sul #Salento e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *