Xylella, pesticidi: rischi sanitari: un simposio a Lecce

Xylella, pesticidi: rischi sanitari

Incontro organizzato da ISDE Medici per l’Ambiente Lecce dal titolo ‘Xylella, pesticidi: rischi sanitari’. Partecipano 15 relatori tra medici, ricercatori, costituzionalisti e giornalisti, per discutere dei possibili impatti su salute e ambiente del Decreto Martina e delle problematiche giuridiche e sociologiche.

Per lunedì 9 luglio l’ISDE Medici per l’Ambiente di Lecce, dal titolo ‘Xylella, pesticidi: rischi sanitari’, ha organizzato un simposio per un confronto tra i vari saperi sulla questione xylella e l’uso dei pesticidi imposto con il contestatissimo decreto Martina.

L’evento è aperto al pubblico ed è previsto l’intervento di 15 relatori, tra cui medici, ricercatori, giuristi e giornalisti. In particolare
Interverranno il presidente dell’ Ordine dei Medici di Lecce, Donato De Giorgi; il presidente della Commissione Ambiente e Salute dell’Ordine dei Medici di Lecce e Direttore del Dipartimento Igiene e Prevenzione dell’Asl Lecce, Giovanni de Filippis; l’oncoematologo di Forlì, membro del Comitato Scientifico Isde, resposabile dell’Ufficio di Presidenza Isde Italia, Patrizia Gentilini; il presidente del Comitato Scientifico Isde International, presidente Isde Puglia, vicepresidente Isde Europeinternista e internista, Agostino Di Ciaula; l’oftalmologa pediatrica, presidente Isde Taranto, coordinatrice organizzativa Isde Italia, Maria Grazia Serra; l’oncologa del P.O. “V. Fazzi” di Lecce, Elisabetta de Matteis; la Direttrice della oncoematologia pediatrica del P.O. “V. Fazzi” di Lecce, Assunta Tornesello; la pediatra, esponente del FIMP-ambiente, Maria Lucia Santoro; la ginecologa, Mmg, presidente dell’Associazione Italiana Donne Medico di Lecce, Luana Gualtieri.


Saranno presenti anche i ricercatori del CNR, professor Pietro Perrino, Dirigente di Ricerca C.N.R., già Direttore dell’Istituto del Germoplasma del CNR di Bari, e la dottoressa, Cristina Mangia, ricercatrice presso l’ISAC – CNR Lecce.

E’ prevista inoltre la partecipazione dei professori dell’Università del Salento, Michele Carducci, Ordinario di Diritto Costituzionale Comparato, e Nicola Grasso, professore associato di Diritto Costituzionale.

Infine, interverranno i giornalisti Tiziana Colluto, presidente dell’associazione “Casa delle AgriCulture – Tullia e Gino”, e Luigi Russo, presidente CSV Salento.

L’incontro ‘Xylella, pesticidi: rischi sanitari’ si terrà presso l’Hilton Garden Inn, a Lecce, in Via Cosimo de Giorgi 62. Avrà inizio alle ore 9 e proseguirà fino alle ore 17.

Evento

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 09/07/2018
09:00 - 17:00

Luogo
Hilton Garden Inn Lecce

Categorie

Lascia un commento