Presentazione del graphic novel “Sulla Collina” al circolo Arci “Artelica”

Martedì 20 dicembre verrà presentato il graphic novel “Sulla Collina”, con la presenza degli autori Ilaria Ferramosca e Mauro Gulma.

Artelica ospita un incontro speciale con Ilaria Ferramosca, sceneggiatrice, e Mauro Gulma, ai disegni, che presentano il fumetto “Sulla Collina”, esordio a quattro mani edito da Tunué.

Sulla Collina - graphic novelIl bosco, le storie dell’orrore e quattro amici. E poi la collina, quella di San Ciriaco in Puglia. Una vicenda di cronaca nera sconvolge un piccolo paese e, a distanza di tanti anni, quattro coraggiosi compagni di scuola vogliono sapere cosa nasconde quel luogo ricco di misteri.


Il loro scopo è affrontare una prova di coraggio: attendere le due per poi scendere in paese e intrufolarsi in casa della “monaca pazza”, finita sotto i riflettori della cronaca quindici anni prima per un raccapricciante fatto di sangue di cui è stato vittima un bambino.

Contemporaneamente, un uomo sulla trentina si aggira per gli stessi luoghi e sembra cercare di incontrare i ragazzi. Cosa lo spinge? Perché nonostante i suoi sforzi pare non riuscire a incrociare i quattro? E chi, o cosa, è la presenza che tutti stanno avvertendo? Scopritelo in questo mistery dagli spiccati richiami a Stephen King.

Chi non si è mai intrufolato in qualche luogo proibito? Per sapere bisogna salire, lassù. Sulla collina.

L’incontro si svolgerà martedì 20 dicembre 2016,, alle ore 19, presso il circolo Artelica, a Soleto. Ingresso gratuito riservato ai soci Arci.

Gli autori

ILARIA FERRAMOSCA Ha ideato per Treccani una striscia a fumetti come inserto della Grammatica e scritto già diversi graphic novel per: BeccoGiallo, 001 Edizioni, Edizioni Voilier. Ha realizzato la sceneggiatura di un corto di animazione per la Biblioteca Museo di Napoleone all’Elba e nel 2014 è tra i dieci finalisti del premio Alberto Tedeschi “Il Giallo Mondadori”. È stata inoltre segnalata dal comitato di lettura nella XXV edizione del Premio Letterario Nazionale Italo Calvino. Insegna sceneggiatura presso Grafite, polo formativo pugliese di fumetto. Con Tunué è al suo primo graphic novel.

MAURO GULMA Nato a Milano, vive a Lecce dove attualmente insegna presso la scuola di fumetto Lupiae Comix (Gruppo Grafite). Ha realizzato illustrazioni per il Thesaurus della Treccani e per i volumi storici delle Pasque Veronesi. Ha disegnato inoltre diverse storie brevi: una per Verticalismi (successivamente pubblicata sulla fanzine Dylan- dogofili), per il progetto fumettistico “Da una lapide”, per i periodici Talkink e Out Deluxe. Nel 2012 è stato tra i vincitori del concorso “Mind the difference”, realizzato in collaborazione con Bonelli Editore, con esposizione presso il museo Wow Spazio Fumetto di Milano.

Per informazioni:
apsartelica@gmail.com
3355772274

Potrebbe interessarti anche: “Tre graphic novel “salentini” nel 2016”

Articolo pubblicato originariamente su TagPress

Facebook Comments