Schiuma in mare a Santa Cesarea: probabili scarichi in acqua [aggiornamento]

santa cesarea schiuma in mare

Dei possibili scarichi a mare da parte di un’imbarcazione avrebbero causato un’estesa area di acqua impura a Fontanelle e Porto Vergine (a Santa Cesarea Terme) tale da sconsigliare la balneazione. Sul posto è intervenuta anche la Guardia Costiera.

Nella giornata di ieri a Santa Cesarea, in zona Fontanelle e Porto Vergine, sono comparse delle lunghe scie di schiuma, dalla costa fino al largo, dovute presumibilmente ad agenti inquinanti finiti in mare.

Diversi avventori, preoccupati, hanno preferito non entrare in acqua, oppure hanno optato per altre località marittime non interessate da queste fenomeno. Altri invece hanno voluto ugualmente fare il bagno, non curandosi della natura di quella schiuma, che potrebbe essere stata causata dallo sversamento di scarichi a mare*.

Sul posto è intervenuta anche una squadra a terra della Guardia Costiera, che si è tenuta in costante contatto con la Capitaneria di porto di Otranto, per cercare di far luce sull’accaduto e sincerarsi della gravità della contaminazione di quello specchio d’acqua. Si sospetta che un’imbarcazione nella notte precedente possa aver scaricato a mare.


santa cesarea scarichi a mareUno dei guardacoste faceva presente che di solito questo fenomeno si verifica a seguito di un’acquazzone, quando l’acqua piovana finisce in mare dopo essere passata per la rete fognaria, portando con sé in mare le impurità. Ma non avendo piovuto il giorno precedente, si ipotizza che dietro a quanto accaduto possa esserci un’azione umana volontaria*.

Pur non essendo stato disposto un divieto di balneazione*, quantomeno circoscritta alla zona di Porto Vergine e Fontanelle, la raccomandazione della Guardia costiera agli spiaggianti che chiedevano informazioni è stata quella di evitare di fare il bagno, almeno per tutta la giornata di ieri.

Le immagini ci sono state gentilmente inviate da un lettore di SalentoMetropoli.it.

*Aggiornamento: Il Sindaco ha disposto il divieto di balneazione in alcuni tratti di mare di Santa Cesarea Terme. La schiuma sarebbe dovuta alla rottura di una conduttura dell’Acquedotto pugliese che serve l’impianto di fitodepurazione. Leggi i dettagli….

Facebook Comments

Blog di informazione, informazioni, attualità, approfondimenti, #eventi sul #Salento e non solo

One thought on “Schiuma in mare a Santa Cesarea: probabili scarichi in acqua [aggiornamento]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *