Gatto Nero Day 2018: Aristide Malnati testimonial

gatto nero day 2018

Diverse iniziative ed eventi per l’edizione 2018 del Gatto Nero Day, ideata dall’associazione AIDAA, contro le superstizioni di cui è vittima ancora oggi il felino nero. Per l’occasione l’egittologo Aristide Malnati realizzerà e metterà a disposizione il video-lezione sull’origine di queste credenze popolari.

piccolo micio neroTorna anche quest’anno, nella giornata di sabato 17 novembre, la giornata internazionale del gatto nero contro tutte le superstizioni, oramai la giornata è un appuntamento a livello internazionale promosso per il quindicesimo anno consecutivo dall’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente e ripreso da centinaia di associazioni a livello nazionale ed internazionale che organizzano manifestazioni ed iniziative spontanee a difesa del gatto e per favorire la loro adozione.

Nata quindici anni fa da un’idea di Lorenzo Croce, presidente AIDAA, la giornata ha avuto fin dall’inizio una forte presa come giornata contro la superstizione e della “sfiga” che per molti (erroneamente) è incarnato dal gatto nero.

Anno dopo anno la giornata si è trasformata in una vera festa dei gatti neromantati a livello internazionale con mostre, iniziative e concerti in onore dei gatti neri in diverse parti del mondo.

I gatti neri uccisi dalla superstizione

Purtroppo il fenomeno delle uccisioni di gatti neri legati alla superstizione ed in alcuni sporadici casi dai riti sacrificali di sette pseudo esoterico-sataniste è ancora presente, anche se il numero è ridotto a poche centinaia l’anno.

gatto nero day 2018Il tema e il logo della Giornata del Gatto Nero 2018

Quest’anno il tema della giornata è legato alle origini storiche della superstizione e per questo durante questa settimana e fino al Gatto Nero Day, saranno lanciate diverse iniziative, sia ufficiali che collaterali, che promuoveranno come sempre la figura del gatto nero.

Il logo e la pagina di presentazione della giornata è stato realizzato sul tema dei gatti egizi da Eriscom.it, di Serena Orlando e Ludovica Carmen Orlando, da sempre sensibili alle iniziative di AIDAA e in generale a tutela degli animali.

“Mummy” Aristide Malnati testimonial dell’edizione 2018

Aristide Malnati
Aristide Malnati

Quest’anno l'”archeologo ed egittologo” Aristide Malnati sarà testimonial dell’edizione 2018 del Gatto Nero Day. Suo il video-lezione sulle origini della storia della sfortuna dei gatti neri che verrà presentato e messo in rete e distribuito su tutte le televisioni e i social alla vigilia della giornata del gatto nero.

Aristide Malnati ha 54 anni ed ha conseguito una laurea in Lettere classiche all’Università Statale di Milano, con specializzazione a Zurigo in Letteratura greca e un dottorato in Papirologia conseguito a Strasburgo. Ha partecipato a 15 campagne di scavo in Egitto (sui siti di Tebtynis e Balat) ed ha realizzato uno studio con la pubblicazione di numerosi papiri scritti in greco (alcuni conservati al Museo Egizio del Cairo, quello delle mummie e del tesoro di Tut Ankh Amon).

aquazoo

Ha, inoltre, collaborato con numerose testate giornalistiche ed è stato direttore del sito web di costume, società, cultura, e viaggi: 361magazine.it. Per 10 anni è stato speaker di Radio Montecarlo. Oggi collabora con Radio Lombardia, conduce su Telenova Storia e Misteri Trasmissioni TV ed ha partecipato a diverse trasmissioni televisive sulle reti Rai e Mediaset.

Le altre iniziative ufficiali

Anche quest’anno l’associazione proporrà delle gallerie con le foto che i proprietari di gatti neri vorranno inviare già da subito prossimi giorni all’indirizzo di posta elettronica presidenza.aidaa@gmail.com e che saranno caricate giornalmente sull’apposito blog albodelgattonero.blogspot.com.

Quest’anno si vuole dare spazio specialmente ai gatti neri di neo adozione, anche se – fanno sapere ‘ci sarà posto per tutti i vostri mici neromantati’.

Inoltre ci saranno altri eventi ed iniziative paralleli, che saranno realizzati in occasione di questa edizione e dei quali verrà data comunicazione tramite blog e altri canali web.

Facebook Comments

Blog di informazione, informazioni, attualità, approfondimenti, #eventi sul #Salento e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *